NewsEfficienza & RisparmioPompa Di CaloreRiscaldamento E RaffrescamentoEfficienza Energetica

2014 – L’anno della Pompa di Calore

    La tariffa “flat”, secondo la delibera 607/2013/R/eel, sarà applicata esclusivamente agli impianti di riscaldamento domestico che funzionano a pompa di calorepompa di calore
    Macchina in grado di trasferire calore da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta, utilizzando energia elettrica. Le pompe di calore funzionano grazie a diversi principi fisici, ma sono classificate in base alla loro applicazione (trasmissione di calore, fonte di calore, dispersore di calore o macchina refrigeratrice).
    , ed è stata studiata seguendo le indicazioni nazionali ed europee che prevedono il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    e di utilizzo delle fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    attraverso la soppressione degli ostacoli alla diffusione di tecnologie innovative come le pompe di calore.

    Lo scopo del provvedimento è infatti quello di promuovere e di incrementare la diffusione di questa efficiente tecnologia dalle grandi potenzialità, che permette di ottenere enormi vantaggi sia in termini di costi che di impatto ambientaleimpatto ambientale
    L’insieme degli effetti (diretti e indiretti, nel breve o nel lungo termine, positivi o negativi, ecc..) che l’avvio di una determinata attività ha sull’ambiente naturale circostante.
    .


    E’ con questa premessa che si presenta la seconda edizione di mcTER Pompe di Calore, giornata dedicata alle tematiche di settore, in programma il 26 giugno a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato).

    Perfetta occasione per tutti i professionisti del mondo dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    , del riscaldamento e del condizionamento che vogliono aggiornarsi, conoscere le migliori soluzioni su aspetti tecnologici, normativi, economici, energetici del settore delle pompe di calore e sviluppare nuove opportunità di business.

    L’evento, che nella prima edizione ha ottenuto largo consenso da parte di operatori e aziende, è organizzato da EIOM con il supporto promozionale della testata “La TermotecnicaTermotecnica
    Disciplina tecnico-scientifica che si occupa della progettazione di sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione all’interno degli ambienti.
    ” (leader nel settore a livello nazionale) e della rivista “Energia e Dintorni – Il CTI informa”, il patrocinio di ATI (Associazione Termotecnica Italiana), e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che ne sovrintende gli aspetti tecnico-scientifici.

    mcTER Pompe di Calore godrà della contemporaneità e della sinergia di mcTER CogenerazioneCogenerazione
    Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
    – da anni assoluto riferimento per tutti i professionisti della Cogenerazione, per sfruttare al meglio, a beneficio dei partecipanti, le opportunità legate alla presenza di studi tecnici, progettisti, ingegneri, Energy manager, responsabili impianti, e molti altri, già intervenuti all’appuntamento dedicato.

    Per saperne di più sull’appuntamento di giugno clicca qui.

    Fonte: Ufficio Stampa, EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre

    Potrebbe anche interessarti…

    News 

    News 

    News 

    News 

    News 

    come funziona una pompa di calore?

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *