Cioccolato: quali sono i benefici per la salute?

Il cioccolato è un alimento senza il quali molti non potrebbero resistere. Ma quali sono i suoi benefici per la nostra salute?

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Cioccolato – Foto da Unsplash

Uno degli alimenti più amati al mondo è sicuramente il cioccolato. Che sia dolce, amaro, bianco, al latte o fondente, questo prezioso alimento viene amato a tutte le età ed in tutte le sue forme. Oltre ad essere buono e gustoso è un alimento anche salutare, che se mangiato nelle giuste dosi può portare non pochi benefici al nostro corpo.

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Mangiandone una piccola quantità i benefici si sentono sia a livello psicologico che fisico. Questo grazie ai flavonoidi contenuti nel cacao, dei pigmenti vegetali che hanno proprietà antiossidanti e sono in grado di riparare i danni cellulari, fattore molto utile nella prevenzione del cancro e di alcune malattie degenerative. Lo spiega nel dettaglio il terapeuta Yuma Mori nell’articolo pubblicato sulla rivista giapponese Diamond online, illustrando come il cioccolato non sia per niente nocivo all’organismo ma al contrario sia estremamente benefico per la nostra salute.

I benefici del cioccolato

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Cioccolato – Foto da Unsplash

Ma il cioccolato quindi fa davvero bene alla salute? Ebbene si, ma in particolare, i migliori benefici li offre quello fondente. E’ infatti la tipologia di cioccolato con maggiore quantità di flavonoidi. Questi, grazie alla loro capacità di sintetizzare il monossido di azoto all’interno dei vasi sanguigni, permettono di diminuire la pressione.

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Il suo consumo, inoltre, permette di ridurre il rischio d’infarto del miocardio ed il rischio di ischemia miocardica. Risulta poi essere un ottimo alleato per la lotta contro il sovrappeso. Il cioccolato fondente accelera il metabolismo ed inoltre aiuta a combattere il colesterolo cattivo.

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Tuttavia parliamo solo di quello fondente, poiché quello al latte effettivamente fa male alla salute, soprattutto se assunto in grandi quantità. Il cioccolato quindi deve essere il più possibile fondente e con la minore quantità di zuccheri e senza oli aggiunti, come ad esempio, l’olio di palma.