Qual è la tua carica sessual*? Scoprilo e migliora il tuo rapporto di coppia

Le cinque cariche sessuale descritte dalla nota sessuologa Ally Jewel indicano la nostra personalità sessuale. Curioso di scoprire la tua?

Lite di coppia
Lite di coppia (fonte lamenteemeravigliosa.it – Pinterest)

Il sesso inteso come rapporto fisico tra due persone è stato da sempre un argomento controverso e complesso. Superati i tradizionali tabù sociali, che ne limitavano l’argomentazione, oggigiorno è importante avere un’accurata conoscenza della materia per diversi motivi. Comprendere i nostri stimoli sessuali non solo aumenta piacere e convivenza con il partner, ma ci aiuta a vivere meglio la nostra socialità. L’appagamento pone la mente umana in una condizione di benessere in cui le relazioni, anche quelle più frastagliate, sono normalizzate all’interno della nostra routine.

Potrebbe interessarti anche → Pelle più sana e giovane grazie alle mele. Gli innumerevoli benefici di questo frutto

La domanda più frequente è sicuramente quella riguardo alla nostra eccitazione. Una nota terapista sessuale Ally Jewel ha categorizzato cinque cariche sessuali presenti nella nostra società, definite Erotic Blueprint. Questa classificazione ci permette di identificare la nostra categoria di personalità sessuale rispondendo ad alcune semplici domande.

Conoscere la nostra carica sessuale aiuta e migliora il rapporto di coppia

Attività per il benessere
Donna che sorride (Pixabay)

Gli studi psicosociali condotti dalla terapista sessuale, hanno permesso di identificare cinque cariche sessuali che esistono al mondo. Vediamo come sono classificate queste cinque cariche sessuali. La prima è la carica energica; chi possiede questo tipo di carica sessual* ha bisogno di stimolare i suoi appetiti con elaborati preliminari. Questa carica è tipica delle persone che riescono a raggiungere l’orgasmo anche senza penetrazione o contatto. Basta la carica energica dei due corpi vicini a stimolare e finalizzare l’eccitazione.

Potrebbe interessarti anche → Metodo Sakuma: 5 minuti di esercizi al giorno per restare in forma

La carica sensual* è tipica delle personalità piene di istinti erotici. Molto spesso sono quelle persone che se non messe a proprio agio e con la giusta dose di relax, difficilmente riescono a lasciarsi andare. La carica sensuale raggiunge l’estasi attraverso la stimolazione di tutti i sensi. Se ti piacciono massaggi e ambiente soffuso sicuramente appartieni a questa carica.

Se invece fare l’amore agisce come un funzionale antistress, allora la carica sessual* a cui si fa riferimento è quella passionale. Questo tipo di personalità identifica l’atto sessual* come una cura a tutto: stress, rabbia, agitazione. Per queste persone le fonti di attrazione sono infinite e l’eccitazione arriva molto rapidamente, non avendo particolari zone erogene.

Gli amanti della perversione che vuole sfatare i tabù, di certo appartengono alla categoria della carica sessual* cattiva. In questa situazione l’eccitazione è accesa dall’idea del proibito; badate non si parla di sfociare in comportamenti al limite. Ma trattasi di semplici cambiamenti all’interno della quotidianità sessuale della coppia. Ad esempio un cambio di posizione o qualche storytelling inventata dalla coppia. Queste persone sono molto introverse e molto spesso faticano ad esprimere le loro fantasie. In tal caso una sincera comunicazione aiuta molto la convivialità della coppia.

Potrebbe interessarti anche → I tuoi vetri sono appannati? Elimina la condensa in modo semplice ed efficace

L’ultima categoria è quella della carica sessual* dei metamorfi. Questa è la personalità più varia e più ampia in quanto contiene tutte le categorie sopracitate. Si tratta per l’appunto di personalità muta forma in grado di adattarsi a tutte le esigenze descritte. Queste persone no hanno una definita carica sessual*, per cui raggiungono l’orgasmo seguendo gli impulsi del proprio partner.