Dormi abbastanza? Conseguenze gravissime per la salute se riposi male e poco

Riposi male e poco? Attenzione perché questo non è un comportamento corretto: ecco cosa può succedere

Sonno
Foto di Sammy-Sander da Pixabay

Il sonno rappresenta uno dei componenti essenziali della nostra vita. Quel momento, nel corso della giornata, nel quale dobbiamo necessariamente fermarci e ricaricare le batterie. C’è chi dorme poco e chi troppo, chi è un dormiglione nato e a letto passerebbe gran parte della propria vita, e chi invece con il sonno non ha un gran bel rapporto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Qual è la tua carica sessual*? Scoprilo e migliora il tuo rapporto di coppia

Eppure il sonno è fondamentale nella nostra vita, è un meccanismo naturale anche se c’è da dire che spesso viene alterato da diversi fattori, da quelli organici a quelli psicologici fino a quelli ambientali. Ma nonostante questo dovremmo cercare di riposare il più possibile perché il sonno rigenera il corpo e la mente e se questo non accade le conseguenze per la salute sono gravissime.

Riposi male e poco, ecco cosa può accadere

Sonno
Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay

Riposi male e poco? Non è un’abitudine affatto corretta per la tua salute. Come anticipato il corpo e la mente hanno bisogno di rallentare, recuperare dalle fatiche della giornata, mmendo in stand-by la sua attività. Per ogni fascia d’età esistono delle ore raccomandate di sonno, anche se poi le necessarie sono di meno. Di certo le persone più avanti in età non riescono a dormire tantissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Attenzione ai “colpi di testa”, se vuoi tagliare i capelli da sola devi evitare di commettere questi errori

Cinque le ore necessarie per gli over 65 anche se 7-8 sarebbero quelle raccomandate. Sei quelle necessarie per gli over 25, sette per i giovani fino a 25 anni, senza dimenticare i bambini che hanno bisogno di molte più ore di sonno, dalle 14 ore ai primi mesi di vita fino alle 10-8 ore nei primi 10 anni. Ma sai cosa succede al corpo se non dormi abbastanza? I problemi che possono sopraggiungere sono diversi e anche molto seri, da quelli fisici agli psicologici, fino all’epilogo più triste. Lo dice la scienza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Piumoni, piumini e giacche. Tutto quello che devi sapere per non rovinarli

Diversi esperimenti e ricerche hanno dimostrato, infatti, che è possibile anche morire di sonno. È un caso limite ma è tecnicamente possibile. Il corpo non rigenerandosi a modo perde via via vitalità. L’insonnia ed i disturbi del sonno portano, infatti, ad una riduzione della qualità della vita con uno scombussolamento totale, non solo personale ma anche comunitario.