Stitichezza, con questi tre alimenti dirai addio al fastidioso disturbo

La stitichezza è uno dei disturbi più frequenti, le cause possono essere molteplici. Esistono degli alimenti che possono rivelarsi utili per fronteggiare questo fastidioso problema.

Il bagno è una delle parti di casa che ha più consumi
Il bagno è una delle parti di casa che ha più consumi (foto da Pixabay)

Il bagno è la zona della casa che per alcuni può risultare la più fastidiosa, soprattutto quando si deve andare in bagno. Accade infatti che molti al giorno d’oggi soffrano di stitichezza. Le cause possono essere tante tra cui l’età, lo stile di vita e il regime alimentare. Mangiare dei piatti velocemente e troppo asciutti sicuramente non aiuta ad avere una regolarità intestinale. Un’alimentazione composta da verdura, frutta e alimenti con brodo possono favorire ad andare in bagno regolarmente.

Molti in preda alla disperazione per la stitichezza decidono di ricorrere alla medicina e di acquistare farmaci per intervenire prontamente. In realtà, esistono già dei rimedi che consentono di combattere la stitichezza con alimenti che si contraddistinguono per il loro effetto lassativo naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Peli e capelli in doccia, due metodi infallibili per rimuoverli in un attimo

Stitichezza addio, i tre cibi dal potente effetto lassativo

Stitichezza addio metodi infallibili
Prugne (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Avanzi di frutta e verdura, come riciclarli in modo intelligente in pochi passi

Gli alimenti che non devono mancare a casa per combattere la stitichezza sono tre:

  1. Prugne: questo frutto è considerato il più potente per quanto riguarda il problema della stitichezza. Il suo regolare consumo produce un effetto lassativo notevole. Il frutto infatti è ricco di ferro, potassio vitamina A e fibra dietetica e questo favorisce il transito intestinale. Sia secche che fresche o in succo, in qualsiasi forma viene assunta, la prugna darà il suo prezioso contributo;
  2. Frutta secca: mandorle, nocciole, frutta essiccata favoriscono la naturale regolarità e intervengono nei casi di stitichezza. Si consiglia un consumo frequente;
  3. Olio d’oliva: più efficace se assunto crudo, la soluzione ideale un’insalata di avocado condita con dell’olio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio 31, i benefici per la salute. La magica miscela che cura tutti i mali

Il segreto per andare in bagno quotidianamente sta comunque nello stile di vita sano e di fare del movimento. L’eccessiva sedentarietà infatti è deleterio in tal senso. Quindi sì, a camminare, passeggiate in bici o ginnastica dolce, il tutto parametrato ovviamente all’età, senza strafare… il segreto sta proprio qui.