Vitamina F, una risorsa per il corpo. Conosci le sue infine proprietà?

La vitamina F è una sostanza indispensabile per la crescita sana del nostro organismo. Si può trovare in prodotti di origine animale ma anche vegetale.

La Vitamina F nelle noci (pixabay)
La Vitamina F nelle noci (pixabay)

Sostenere il nostro organismo garantendogli tutte le proprietà nutritive che necessita è alla basa di una sana e robusta costituzione. Ogni giorno consumiamo prodotti alimentari che conferiscono diverse sostanze nutrienti per il nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->  Vitamina E, alleata per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento. Come assumerla?

Dai carboidrati alle fibre, dalle vitamine agli amino acidi, sono numerose la sostanze nutritivo di cui il nostro corpo ha bisogno per migliorare la propria salute. Una di questi è meno nota ma contiene un enorme valore nutritivo per il nostro organismo; stiamo parlando della vitamina F.  Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Utile per la coagulazione del sangue per la nostra pelle

Salmone affumicato: il caso
Salmone affumicato: il caso (foto da Pixabay)

Le vitamine sono tra le sostanze più importanti per la salute del nostro organismo. Sono utilissime a stimolare il sistema immunitario, prevenendo la comparsa di sintomi influenzali ad esempio.  La mancanza di vitamine rendere il nostro corpo debole e la nostra salute precaria. Una di queste, che proprio non può mancare all’appello, è la vitamina F.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->  Vitamina C, indispensabile per il sistema immunitario e non solo. Come assumerla correttamente?

La vitamina F, conosciuta anche come Omega 3, è un elemento indispensabile per il nostro organismo è in particolar modo per la pelle.  Nasce dall’unione di due acidi grassi essenziali, l’acido linoleico​ e l’acido alfa-linolei­co, ai quali si aggi­unge l’acido arachid­onico. Questo componente indispensabile per l’organismo non viene prodotta da nostro corpo e si può introdurre solo con determinati alimenti.

Tra le numerose proprietà benefiche possiamo annoverare la capacità di strutturare e rendere flessibile cellule corporee. Inoltre ha una funzione nello sviluppo e nella crescita del cervello, ed è un componente necessario per la coagulazione del sangue e la regolarità del flusso sanguigno. Come tutte le vitamine il suo apporto allo sviluppo di un robusto sistema immunitario è senza dubbio fondamentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->  Vitamina D, importante per chi? Come assumerla in modo naturale

La possiamo trovare principalmente negli oli vegetali, come ad esempio quello di mais o di girasole, o nella frutta secca come le mandorle, i pistacchi, noci e cosi via. Anche alcuni pesci sono ricchi di vitamina F come nel caso delle acciughe, del salmone oppure dei crostacei. Infine anche altri alimenti contengono una considerevole quantità  di Omega tre, come ad esempio lo zafferano, il tofu e il caviale.