La montagna dai sette colori, una delle meraviglie naturali del mondo

Esiste una delle più belle meraviglie naturali del mondo, è la montagna dai sette colori, scalarla equivale a immergersi in un arcobaleno.

la montagna dai sette colori, scalarla equivale a immergersi in un arcobaleno
la montagna dai sette colori, scalarla equivale a immergersi in un arcobaleno (foto da Pixabay)

Esiste una delle più belle meraviglie naturali del mondo, è la montagna dai sette colori, scalarla equivale a immergersi in un arcobaleno. Sicuramente una mete più ricercate al mondo, nonché una delle più affascinanti. Impossibile rimanere impassibili di fronte alla montagna Vinicunca, una delle vette della catena della Ande. I suoi colori sono brillanti, specialmente quando c’è il sole che illumina il panorama, e camminarci sopra sembra di affondare in un arcobaleno.

POTRBE INTERESSARTI ANCHE → Perù, disastro ambientale fa strage di animali. Si teme il peggio

È lo spettacolo della natura, in tutta la sua maestosità. Non a caso, il Vinicunca è definita la montagna dai sette colori, inserita dal National Geographic tre le cento meraviglie del mondo assolutamente da visitare. Situata in Perù, tra la catena delle Ande, questa montagna lascia estasiati e con il cuore gonfio di ammirazione.

Vinicunca, la montagna colorata che lasciata bocca aperta

Vinicunca, la montagna colorata che lasciata bocca aperta
Vinicunca, la montagna colorata che lasciata bocca aperta (foto da Pixabay)

La sua bellezza va oltre l’immaginazione e, fortunatamente, è stata scoperta recentemente. Basti pensare che solo fino agli 70 era rimasta sconosciuta, interamente ricoperta dai ghiacci, per poi palesarsi agli occhi del mondo negli anni 80. Se da una parte dobbiamo far fronte ai cambiamenti climatici e ai danni ad essi collegati, dall’altra parte è un’occasione per scoprire per la prima volta alcune meraviglie sommerse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Salice piangente, la storia dell’albero divino ti lascerà senza parole

È il caso della montagna dai sette colori, scoperta solo di recente a causa dello scioglimento dei ghiacci. Questa montagna si trova nella zona sud est della città peruviana di Cusco e presenta una particolare conformazione. Alta 500 metri, la montagna Arcobaleno, come viene definita, presenta una pigmentazione tutta sua, grazie ai minerali di cui è composta. I minerali depositatisi nel corso dei millenni sono:

  1. marna, di colore bianco
  2. zolfo, di colore giallo
  3. rame, di colore verde
  4. ferro, di colore rosso
  5. manganese, di colore rosa
  6. granito, di colore nero
  7. magnesio e fanglomerato di roccia, di colore marrone

POTREBE INTERESSARTI ANCHE → La terra fiammeggiante di Dongchuan: uno spettacolo da perdere il fiato

La collisione tra la placca Nazca e la placca sudamericana ha generato questa striatura verticale disposta proprio sul dorso della catena delle Ande. Sul monte Vinicunca è possibile fare trekking con una guida specializzata. Per affrontare la camminata bisogna essere atleticamente preparati, poiché il percorso è abbastanza difficile. Qui su c’è poco ossigieno.