Dieta Mind: aiuta il corpo ma anche la mente. Di cosa si tratta? Scopriamolo

C’è una correlazione tra alimentazione e benessere psichico, la dieta mind aiuta corpo e mente, ma in cosa consiste?

Cibo sano e regime alimentare corretto
Cibo sano e regime alimentare corretto (foto da Pixabay)

C’è una correlazione tra alimentazione e benessere psichico, la dieta mind aiuta corpo e mente, ma in cosa consiste? Noi siamo ciò che mangiamo, ed è vero, per questo motivo, in base al nostro regime alimentare, regoliamo corpo e mente. In questo caso, è stata studiata la dieta mind: “mind”, che appunto significa mente, organo che possiamo proteggere attraverso l’assunzione di cibo sano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dieta vegana che aiuta la Terra: i pro e i contro di questo regime alimentare

I ricercatori della Rush University Medical Center di Chicago, Illinois, hanno perfezionato una dieta specifica per il benessere mentale, oltre che per quello fisico. Questi hanno messo insieme una serie di alimenti utili a rafforzare i nostro cervello. Quali sono i cibi da assumere e quali quelli da evitare? Scopriamolo insieme.

Il benessere del corpo e delle mente passano per la dieta mind.

Corpo e mente protetti dalla dieta
Corpo e mente protetti dalla dieta (foto da Pixabay)

Abbiamo detto che i termine “mind”, in inglese, significa “mente”, ma in realtà è stato scelto come acronimo. “Mediterranean-dash Intervention for Neurodegenerative Delay”. Tradotto, significa che la dieta mediterranea è il segreto per contrastare il degrado neurologico e per prevenire le malattie cardiovascolari. Una dieta utile sia per i giovani che per gli anziani, specialmente per questi ultimi, più fragili e più soggetti a malattie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limone, non sempre è un alleato. E’ molto dannoso per alcuni oggetti, evita di fare danni

Alcuni alimenti sono essenziali per proteggere il nostro cervello, proprio perché contenenti sostanze nutritive particolari. Vitamine, sali minerali, acidi grassi o carotenoidi, sono tutte sostanze che portano benefici al fisico e alla mente. Ma cosa prevede questa dieta mind? Ovviamente frutta, frutta secca e tanta verdura. Tra questi cibi sani, ad esempio, rientrano:

  • Mirtilli
  • Fragole
  • Frutti di bosco
  • Arachidi
  • Cereali integrali
  • Pesce
  • Carne bianca
  • Olio extravergine di oliva
  • Vino rosso

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piatto sano, questo è l’aspetto che deve avere. A confermarlo è l’Università di Harvard

Invece, gli alimenti da evitare assolutamente? Carne rossa in prima linea, dolci, zucchero, cibo spazzatura e molto altro ancora. La dieta mind comporta numerosi benefici per la mente e per il fisico, essendo composta da cibi sani. Certo, noi italiano siamo avvantaggiati, per via delle nostre abitudini, perciò questa dieta mediterranea potrebbe sembrare banale, ma bisogna considerare che questa è il frutto di una ricerca americana e la dieta mind, per gli americani, non è così scontata.