È un ortaggio che fa dimagrire, è ricco di vitamina C, antiossidanti e potassio. Pochi lo conoscono, ma è davvero miracoloso

Questo ortaggio è puro benessere. Può farti dimagrire se assunto con costanza ed inoltre è ricco di antiossidanti e vitamina C. Vediamo di cosa si tratta.

pomodori funghi carote proprietà
Ortaggi vari – Foto da Pixabay

Una dieta sana ed equilibrata prevede diversi frutti ed ortaggi al suo interno. Questi alimenti sono molto importanti per via delle numerose vitamine e sali minerali che contengono, essenziali per il nostro organismo.

Le vitamine infatti sono una importante fonte di energia per il nostro corpo ed, inoltre, permettono il corretto rinnovamento cellulare e tra le altre cose consentono di prevenire determinate malattie.

Le vitamine si trovano in quasi tutti i frutti e gli ortaggi ma non tutti contengono la stessa quantità di vitamine e sali minerali.

Ci sono infatti alcuni ortaggi che contengono una maggiore quantità di nutrienti rispetto ad altri alimenti. Mangiando un solo alimento si potrà quindi assumere una maggiore quantità di nutrienti che altrimenti avremmo assunto mangiando più cibi.

L’elemento segreto per assumere maggiori vitamine

rafano tagliere proprietà
Rafano – Foto dal web

Tra i tanti alimenti ricchi di vitamine ne esiste uno in particolare dotato di un’alta percentuale di vitamine e sali minerali.

Un solo boccone di questo prezioso alimento ci permetterà di assumere tantissimi nutrienti essenziali per l’organismo, come ad esempio la vitamina C ed il potassio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zenzero e diabete, quale correlazione? Il binomio che non avresti mai considerato

Si tratta del rafano, una radice speziata con un sapore simile a quello della senape. Ha una forma allungata ed è di colore bianco e con soli 15 g si assumeranno circa 7 kcal, perfetto quindi per mantenersi in forma.

In 100 g di prodotto troviamo 800 mg di calcio, 2000 mg di potassio, 700 mg di fosforo  tanti altri sali minerali. Tra le vitamine troviamo un’alta percentuale di vitamina C pari a 80 mg su 100 g ed altre vitamine come la B3, la B2, la B6 e la E.

L’enorme quantità di nutrienti presenti nel rafano lo rende un alleato perfetto per migliorare la digestione e la diuresi, favorendo la perdita di peso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La verza: dieci buoni motivi per mangiarla! Alcuni sono davvero inaspettati

Tra gli altri benefici del rafano troviamo la sua azione antinfiammatoria ed antiossidante, che tra le altre cose aiuta a prevenire alcune forme di tumore.