I 5 ortaggi della salute, ricchi di vitamine e facili da coltivare anche in vaso

Se volete una vita in piena salute senza dover essere schiavi costanti dei medicinali, dovete assolutamente conoscere questi ortaggi. Non ve ne pentirete!

cipolle broccoli salute
Ortaggi vari – Foto da Pexels

Durante i periodi più freddi dell’anno può capitare spesso di prendersi i classici malanni stagionali, come ad esempio raffreddore o influenza.

La classica risposta che ci viene data dalla mamma o dalla nonna è “devi prendere la vitamina C”, nonostante tu prenda già i medicinali per combattere questo tipo di malanno.

In realtà un fondo di verità nella frase della nonna c’è. Vitamine e sali minerali sono degli ottimi alleati contro questo tipo di malanni e permetterebbero quanto meno di ammalarsi con meno frequenza e quindi di aprire meno spesso la scatola dei medicinali.

Le vitamine ed i sali minerali in natura sono contenute in diverse piante ed ortaggi. Conoscere quali sono gli ortaggi più ricchi di questi importanti nutrienti ci permetterebbe quindi di poterli assumere con abbastanza costanza, con una maggiore possibilità di godere di una salute di ferro.

I 5 ortaggi top per una salute di ferro

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Aglio – Foto da Pexels

Diversi alimenti sono ricchi di vitamine e sali minerali ma a concorrere per una buona salute non ci sono solo queste due tipologie di nutrienti.

Ogni alimento è dotato di alcune importanti proprietà che permettono di migliorare la salute del nostro organismo.

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1. Aglio:
Il primo alleato perfetto è proprio l’aglio. E’ uno dagli alimenti più consigliati per prevenire diversi tumori. Questo ortaggio, infatti, è capace di inibire la crescita delle cellule tumorali senza eguali.

E’ perfetto per il periodo invernale data la sua azione antibiotica, perfetta come aiuto in caso di influenza.

2. Prezzemolo:
In precedenza abbiamo accennato all’importanza di sali minerali e vitamine per uno stile di vita salubre.

Chi meglio del prezzemolo allora, uno degli ortaggi con la più alta concentrazione di sali minerali e vitamine, come il magnesio, il potassio, il calcio e la vitamina A e C.

3. Fragole:
Le fregole contengono alte concentrazioni di acido ellagico. Si tratta di un polifenolo ed antiossidante ottimo per la prevenzione di diverse forme tumorali.

Anche le fragole si dimostrano un’ottima fonte di vitamina C e vitamina B9. Per via degli alti contenuti di acido folico sono anche un ottimo integratore per le donne in dolce attesa.

4. Broccoli:
I broccoli, così come i cavoli, sono noti per essere uno degli ortaggi più nutrienti oltre ad essere gli alleati perfetti per la prevenzione del cancro.

Tra le mille sostanze nutritive di cui dispongono, la maggior parte infatti sono tutte sostanze anti tumorali, tra cui luteina, beta carotene e quercitina.

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5. Patata:
La si può cucinare in mille modi, rendendola così piacevole a tutti i palati. La patata è in tubero estremamente versatile del quale ne esistono mille varietà.

E’ sempre consigliabile cucinarla con la buccia, poichè è proprio li che si trovano la maggior parte dei suoi nutrienti.

Alimento perfetto per i diabetici per via dell’indice glicemico decisamente basso, sono anche ricche di vitamina C, flavonoidi, magnesio e potassio, sali minerali ottimi per la salute e per perdere i liquidi in eccesso.