Stress e salute mentale: come recuperare le energie necessarie per affrontare le giornate

Qual è il nesso tra lo stress e la salute mentale di ognuno di noi? Scopriamo insieme come affrontare i periodi difficili e superarli. 

Donna mal di testa stress
Ragazza stanca (Foto di Ron Lach da Pexels)

Viviamo nell’era della globalizzazione, della vita frenetica, degli impegni infiniti e della fatica fisica e psicologia. Stress e salute mentale sono infatti due fenomeni interconnessi che è bene approfondire per non farsi cogliere di sorprese. Come capire cosa ci sta accadendo e come affrontare le giornate particolarmente negative?

Quando viviamo una fase di nervosismo ed ansia, siamo soliti impegnarci a curare il disturbo manifesto tralasciando la reale causa del problema. Attacchi di fame nervosa, tachicardia, dermatite, perdita di capelli e mal di testa frequenti sono i sintomi più comuni in situazioni del genere.

Prendere una medicina o iniziare un trattamento per i capelli, possono sicuramente aiutarci ma non sono azioni risolutivi. Come capire allora quando è il momento di andare più a fondo alle cose? Capire le cause scatenanti del problema è la strada da intraprendere.

Stress e salute mentale: come agire

Psicologo aiuto contro stress
Terapia di gruppo (Foto di SHVETS production da Pexels)

Quando il nostro cervello avverte stati di nervosismo, ansia, paura ed incertezza, inevitabilmente ne risente tutto il corpo. Senza accorgercene o darci particolarmente peso, manifestiamo sintomi psico somatici che possono dirci molto più di quello che pensiamo. Ma quali sono?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stress mentale, puoi mitigarlo grazie ad un alimento particolare. Le sue proprietà erano sconosciute fino a poco tempo fa

  • Pelle: macchie scure sulla pelle, acne e psioriasi sono le principali manifestazioni di stress a livello dermatologico;
  • Cuore: ipertensione, tachicardia o disturbi cardiovascolari, sono sintomi che non vanno assolutamente presi sotto gamba;
  • Intestino: sarà capitato a tutti di notare problemi a stomaco ed apparato digerente quando ci si sente nervosi. Stitichezza, diarrea, crampi, gastrite, ulcera ecc. sono i sintomi da valutare;
  • Sistema immunitario: quando ci si sente stanchi e stressati, anche il sistema immunitario ne risente con il conseguente rischio di essere spesso ammalati.

Ora che conosciamo i sintomi generali che possono presentarsi in periodi difficili, è importante capire anche come è meglio agire. Staccare la spina, concedersi qualche giorno per se stessi, dedicarsi ai propri hobby ed ai propri cari, possono essere alcuni rimedi utili da attuare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Combatti lo stress con l’ortoterapia. Le tecniche virali che ti aiuteranno a sentirti meglio

In casi più gravi, per cercare di risalire alla causa del problema, è necessario rivolgersi ad uno specialista. Una chiacchierata con un esperto, potrà aiutarvi a scoprire i motivi di questa situazione che vi rende così irascibili. La salute è un bene da tutelare anche insieme a chi sa indirizzarvi nel percorso migliore.