Vitamine e sistema immunitario: quelle più indicate per fare il pieno di energia

Vuoi sapere quali sono le vitamine principali che aiutano il nostro sistema immunitario a proteggere l’organismo dai malanni? Scopriamolo insieme.

vitamine protezione malanni
Pillole di vitamine (Unsplash)

Vuoi sapere quali sono le vitamine principali che aiutano il nostro sistema immunitario a proteggere l’organismo dai malanni? Scopriamolo insieme. Il sistema immunitario è una complessa rete di strutture e processi biologici, sviluppatisi nel corso dell’evoluzione della specie, per difendere il nostro organismo da agenti infettivi esterni.

Le cellule e gli organi che compongono il sistema immunitario sono in grado di riconoscere gli attacchi infettivi esterni e si attivano prontamente per difendere l’organismo da questi ultimi. per prevenire malanni e proteggere l’intero organismo, possiamo ricorrere alle vitamine. Quali sono quelle essenziali per il nostro benessere?

Vitamine essenziali per il nostro sistema immunitario

sistema immunitario vitamine salute
Agrumi tagliati a fette (Unsplash)

Fanno parte del sistema immunitario:

  • Leucociti o globuli bianchi: la funzione principale di queste cellule è quella di neutralizzare gli effetti degli agenti patogeni come virus, batteri o parassiti.
  • Linfonodi: la funzione primaria di questi organi è quella di filtrare la linfa proveniente dai tessuti dell’organismo per permettere la circolazione delle cellule che hanno catturato gli antigeni al loro interno. Queste, una volta all’interno del linfonodo, vengono indirizzate in specifiche zone, dando luogo alla risposta immunitaria.
  • Midollo osseo: è un tessuto la cui funzione primaria è quella di produrre i linfociti che costituiscono parte del sistema immunitario.
  • Timo: Organo la cui funzione primaria è quella di produrre i linfociti di tipo T
  • Milza: la sua funzione primaria, svolta nella polpa bianca, è quella di organo linfoide periferico
  • Citochine: molecole proteiche che fungono da segnali di comunicazione tra le cellule del sistema immunitario.

Può capitare che il nostro sistema immunitario non funzioni alla perfezione. Quando questo accade, la risposta immunitaria si attiva, avvertendo come minaccia non solo gli agenti esterni ma anche alcuni tessuti e organi interni che vengono identificati come minaccia dell’organismo. Esempi di malattie autoimmuni in cui il sistema immunitario attacca i propri organi e tessuti sono la tiroidite autoimmune di Hashimoto, il diabete di tipo 1, la Psoriasi e il Lupus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per un bagno maleodorante arrivano le palline profumate. Come realizzarle in pochi minuti

Per favorire il rafforzamento del nostro sistema immunitario, esistono 5 vitamine fondamentali che non devono mai mancare tra i nutrienti necessari al nostro organismo. Queste sono: la vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D e vitamina E. Vediamo, una per una, quali sono le principali proprietà che contengono queste vitamine.

Evitare la carenza di queste vitamine per migliorare la salute

Vitamine salute
Frutta, simbolo di vitamine (Unsplash)

Partendo dalla vitamina A, questa ha importanti proprietà antiossidanti ed è coinvolta nella formazione dei globuli bianchi. Aiuta inoltre a proteggere la vista e a combattere le infezioni virali. Tra i principali alimenti che contengono questa vitamina troviamo le carote, i broccoli, gli spinaci e in generale i latticini. Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per combattere le infezioni.

Sono anche le responsabili di un buon funzionamento del sistema nervoso e aiutano a controllare e bilanciare l’energia e il livello di stanchezza. Tra gli alimenti che contengono queste vitamine troviamo l’avocado, i piselli, il pesce, le verdure a foglia verde e tra i latticini il latte. Passando alla vitamina C, questa aiuta a stimolare le difese immunitarie e a proteggere l’organismo, soprattutto nel periodo invernale, da virus influenzali e virus da raffreddamento.

Per questo motivo è particolarmente indicato aumentare la quantità di vitamina C soprattutto nei periodi invernali. Tra gli alimenti particolarmente ricchi di questa vitamina ci sono le verdure a foglia verde e gli agrumi. La vitamina D è importante per il nostro sistema immunitario, così come le altre vitamine, ma, aiuta anche particolarmente le ossa e i denti. Infatti, ne garantisce una buona salute e aiuta a prevenire osteoporosi e disturbi delle ossa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rimedio per l’insonnia: efficace ed economico. Peccato non averlo saputo prima

Molto importante evitare una carenze di questa vitamina. Tra gli alimenti che contengono la vitamina D troviamo il tuorlo d’uovo, lo sgombro, il salmone e la frutta secca. Infine, la vitamina E, aiuta a mantenere le difese immunitaria alte e a combattere lo stress. Inoltre è molto importante per la salute del cuore, della pelle e del cervello. Troviamo questa vitamina in particolare nei broccoli, negli spinaci, nell’avocado e nelle mandorle e noci.