La verdura di aprile che ti aiuterà a dimagrire. La lista completa degli ortaggi di stagione

La verdura di aprile alleata del dimagrimento: la lista completa degli ortaggi di stagione preziosi per la tua linea 

verdura di stagione
I carciofi: alimento benefico tipicamente primaverile da Pixabay

Aprile è il mese che ci apre definitivamente le porte alla primavera e che ci prepara all’arrivo della tanto attesa estate. L’estate, sì, tanto attesa ma anche tanto temuta. Il tragico evento della prova costume ha un effetto non molto positivo un po’ su tutti e questo, infatti, risulta essere il periodo in cui tutti cercano diete miracolose. Partiamo subito col dire che, i miracoli non esistono, almeno in questo ambito. Esistono bensì regimi alimentari ed alimenti specifici che ci aiutano a perdere peso in modo sano. Perché, va bene perdere peso, ma la cosa che non va mai persa di vista, è questo accada in modo del tutto sano, per il nostro organismo.

Gli ortaggi di primavera: quali sono quelli giusti

frutta di stagione
La frutta della stagione primaverile: un tripudio di energia e vitamina C da Pixabay

Come dicevamo poc’anzi, l’obiettivo fondamentale della perdita di peso, è che avvenga in modo del tutto sano. Troppe volte sottovalutiamo i danni che può causare una dieta drastica ed una perdita improvvisa di peso. Non dobbiamo dimenticare che il grasso, comunque svolge una funzione nel nostro organismo ed anche quello depositato in eccesso tende a “mantenere” gli organi nella loro posizione. Immaginate cosa potrebbe succedere se questo grasso dovesse andar via in modo molto veloce? Sarebbe un rischio per la nostra salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Estate alle porte: arriva la dieta che promette miracoli. E’ già virale

Fortunatamente esistono degli ortaggi che ci aiutano nella nostra missione di dimagrimento. Oltre ad essere fondamentali per il benessere del nostro organismo. Il mese di aprile risulta essere fondamentale, in termini di presenza di verdure di stagione, per affrontare serenamente le diete in attesa dell’estate. Il primo passo è quello di eliminare la ritenzione idrica: per questo molto indicate sono gli spinaci, l’indivia, i finocchi, i carciofi, il radicchio rosso, gli asparagi e gli agretti. Comunissimi e facilmente reperibili in questo periodo dell’anno, sono diuretici e per questo ottimi per contrastare la ritenzione idrica.

Alimenti drenanti e ricchi di vitamine

L’azione drenante di questi alimenti può e deve essere rafforzata dall’assunzione di acqua, ovviamente, almeno 1,5 litri al giorno a cui possono essere abbinate tisane tiepide, la sera prima di andare a dormire. Queste ultime saranno utili per il nostro intestino, rendendone la regolarità efficace. I legumi freschi sono altrettanto importanti. Stimolatori naturali di dopamina, ed i cereali integrali che contengono  triptofano, famosissimo per aiutare a conciliare il sonno ed a riposare meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> È arrivata la dieta che promette miracoli. Tutti gli step da seguire

La frutta: importantissima! Alleata naturale e fondamentale per le nostre difese immunitarie. Nel mese di aprile, la vitamina C la fa da padrona: arance, limoni, kiwi e pompelmi, ma anche di banane ed avocado capaci di non farci mancare quell’energia per affrontare la giornata. Inoltre importante è evitare la sedentarietà: impegnatevi a camminare anche i modo veloce per almeno mezz’ora al giorno. Non esistono miracoli, ma la vostra forza di volontà!