Digiuno intermittente: pro e contro della dieta lampo poco salutare

Nuova moda tra i VIP, il digiuno intermittente, stomaco vuoto per 16 ore: vediamo i pro e i contro della dieta lampo.

digiuno salute dieta
Piatto vuoto, digiuno (Unsplash)

Nuova moda tra i VIP, il digiuno intermittente, stomaco vuoto per 16 ore: vediamo i pro e i contro della dieta lampo. Si tratta di una dieta che sta spopolando tra i VIP e non solo, lanciata non da medici professionisti, ma da influencer. Video su video di App e social sono diventati virali e hanno conquistato tantissime persone.

Quando girano queste notizie sul web occorre sempre fare attenzione e verificare la fonte. Spesso, si tratta di notizie false e poco salutari, per questo motivo devono essere prese con le pinze. Da qualche tempo, non a caso, sui social sono diventati virali tanti video che trattano delle diete intermittenti. Che cosa sono e perché destano così grande attenzione?

Dieta intermittente, il perché del successo, cosa sapere

digiuno intermittente perdita peso
Perdita di peso (Unsplash)

In America si chiamo fasting, ovvero digiuno intermittente. Come recita il nome, sono diete veloci, fatte a posta per perdere peso in poco tempo. Rapidità è la parola chiave. Un fenomeno che ha conquistato il web, i social, le App, e che vive di hashtag, diffondendosi tra la popolazione. Diete a intermittenza, una parte di giornata si mangia, un’altra parte di giornata si digiuna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caviglie gonfie, rimedia così. Con i primi caldi è normale, ma non preoccuparti

Bisogna far passare diverse ore tra un pasto e l’altro. La più diffusa dieta intermittente? Quella delle 16 ore. In pratica, occorre far passare 16 ore tra un pasto e l’altro. Cosa significa? Significa che se si pranza, prima di mettere cibo sotto i denti, bisogna far passare la notte, quindi mangiare il giorno dopo, a colazione. Sono numerose le VIP italiane e internazionali che praticano questa dieta. Tutte giurano che funzioni, ma è salutare tutto ciò?

Una delle diete più diffuse è quella 20-12. Cioè si cena alle 20:00, si dorme, si digiuna al mattino, e poi si pranza alle 12:00. In pratica si salta la colazione. A stomaco vuoto, si beve soltanto acqua, caffè oppure tisane e succhi naturali. Tuttavia, prima di prendere per buono queste diete da Tik Tok, è bene informarsi per evitare disturbi alimentari e problemi vari. Molti medici sono infatti allarmati dal successo di tanti video divulgati da ragazzini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basta una foglia e la tua casa avrà tutto un altro profumo. E’ incredibile, devi provare

Molti video sono continuamente rimossi dai social, perché forniscono informazioni scorrette. Alcuni sono alla base di gravi disturbi alimentari tra i più giovani. Il digiuno intermittente, in realtà, funziona e comporta grandi benefici, ma va contestualizzato. Un digiuno programmato da medici veri e personalizzato, adattato a una dieta sana, è salutare. Tutto il resto è la solita balla da social network inventata di sana pianta. Insomma, bisogna fare attenzione e affidarsi soltanto a fonti certe e a persone competenti.