L’orto di aprile ricco e colorato. Le colture di stagione sono le migliori

L’orto di aprile ricco e colorato. Le colture di stagione sono le migliori, scopri quali sono le piante da seminare in questo periodo dell’anno. Non te ne pentirai. 

Coltivazioni da preferire aprile
Piantare insieme – Pixabay

Aprile è per eccellenza il mese che si tinge di verde: la primavera infatti rende il giardinaggio una delle attività più gradevoli. Merito indubbiamente delle giornate più lunghe nonché del clima più mite. La presenza di sole infatti favorisce il giardinaggio e quindi perché non cimentarsi nella coltivazione di nuove piante? Ve ne sono alcune specie tipiche del periodo.

Che sia una coltivazione su vaso o nell’orto, è importante comunque sapere quali sono le piante idonee, oltre a tutte quelle regole preliminari per quanto concerne la preparazione del tuo spazio verde e renderlo nel migliore dei modi perfetto per dare sfogo al tuo pollice verde. Scopri quindi come avere un orto ricco e colorato.

Le colture di stagione a cui non puoi fare a meno

Orto aprile coltivazioni migliori
valeriana insalata – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La pianta dalle innumerevoli risorse erboristiche. Da lei si ricava un famoso liquore

Sono tante le piante che si possono coltivare, quindi sia nell’orto che in vaso e poi anche qualche fiore se vogliamo dare alla casa quel tocco in più di cui ha bisogno. Partiamo dall’orto: per prima cosa l’area verde va pulita dalle erbacce che purtroppo si insinuano periodicamente. Quindi diciamo addio alle erbe infestanti, le foglie secche ma soprattutto i parassiti che albergano nel terreno a causa della loro proliferazione durante la stagione invernale.

Se non compiessimo questa attività preliminare, andremmo a rovinare ogni possibile intervento futuro. Dopo aver reso l’orto per raccogliere le sementi e rimossa ogni possibile minaccia, quello che si deve fare è prepararsi alla coltivazione di: patate, lattughe, cipolle, fagioli rampicanti, pomodori, zucchine, melanzane, angurie, cetrioli, cavoli, porri… insomma, la scelta è abbastanza ardua.

E per quanto riguarda le piantine? Prendi i vasi e divertiti a seminare le erbe aromatiche, non solo daranno un tocco aromaterapico non indifferente ma arricchiscono i piatti con il loro sapore. Preferite il basilico, il prezzemolo e lo zenzero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto in balcone, che magnifica invenzione. I trucchi del mestiere per risultati eccezionali

Infine i fiori: gigli, girasoli, iris, ciclamini… daranno un tocco elegante, fashion e assolutamente colorato al tuo spazio green.  Ovviamente eseguite la semina in tutti i suoi step, quindi valutando la luce necessaria – evitando quella diretta su quelle piante per le quali potrebbe essere aggressiva ed il processo di irrigazione.