Il segreto della longevità lo svela la scienza. Come vivere sani ed in salute

Il segreto della longevità: la scienza svela il segreto per vivere più a lungo, sani e felici. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere

coppia longevità
Coppia di anziani: il segreto della longevità da Pixabay

Il sogno di ogni essere umano è sicuramente quello di vivere più a lungo possibile, oltre a quello, strettamente collegato, di non invecchiare. Siamo disposti davvero a tutto pur di avere una vita longeva, ed a tal proposito, ciclicamente si presentano teorie con appropriate soluzioni, al fine di esaudire questo desiderio prettamente umano. Cosa non abbiamo provato? Dai cosmetici, all’alimentazione e siamo talmente ossessionati da questa idea, che se ci dicessero di mangiare del terreno, ponendoci una qualsiasi spiegazione illogica, probabilmente saremmo disposti a farlo, senza alcun indugio. Una vita longeva è però possibile, senza incantesimi, lo dice la scienza.

Il segreto della longevità: i passi della scienza

dna e genetica
Risiede nella genetica il segreto della longevità da Pixabay

Negli anni, si sono susseguite diverse teorie al riguardo. Un po’ come succede per tutte le cose. Esistono diverse filosofie che riguardano proprio la possibilità di avere una vita più longeva, non sempre però, tali teorie, hanno un riscontro così forte con la realtà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il segreto della longevità: finalmente tutti ne sono venuti a conoscenza. La scoperta è incredibile

Una delle teorie più accreditate, fino ad ora, era quella legata alle “dimensioni“, per gli esseri umani così come per gli animali. Gli animali di piccola taglia, infatti, erano quelli, secondo tale teoria, destinati ad una vita breve. Mentre quelli di grossa taglia, avevano molte possibilità di vivere molto a lungo.

Longevità: le ultime scoperte 

Quello delle “dimensioni”, pare sia una filosofia oltrepassata e nemmeno verificata con certezza. Oggi pare che il segreto di una vita longeva, come spiega la scienza, sia determinato dalle mutazioni genetiche a cui siamo sottoposti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il segreto per “vivere a lungo”. Basta farlo tutti i giorni per vedere i risultati

La spiegazione della scienza, oggi, per quanto riguarda il segreto della longevità, risiede soprattutto nel nostro corredo genetico. Gli scienziati hanno infatti spiegato che la lunghezza della vita di ogni essere umano e animale, risulta essere inversamente proporzionale al tasso di mutazione delle cellule a cui è sottoposto l’organismo. Una questione di genetica, quindi, che possiamo sicuramente favorire con una vita sana e limitando lo stress.