Se mangi spesso l’origano devi conoscere i suoi effetti sulla salute. Sembra assurdo, ma è così

Se mangi spesso l’origano devi conoscere i suoi effetti sulla salute. Sembra assurdo, ma è così. Scopri i validi motivi per introdurlo nelle tue pietanze. 

Origano perché mangiarlo
Origano essiccato- Pixabay

Tra le spezie più conosciute ed usate c’è lui, l‘origano. Verde, dal profumo inebriante e che dà ai piatti il gusto ottimale per un’esperienza culinaria multisensoriale. Anche una semplice insalata di pomodoro con dell’origano diventa qualcosa di incredibile. L’origano infatti è una spezia molto amata e consumata, spesso è tra quelle che finiscono prima.

Se lo ami, sai già come introdurlo nei tuoi piatti quotidianamente. Se invece sei una persona non abituata al consumo di origano, scoprirai delle valide ragioni per cui devi assolutamente assumerlo. Rimarrai senza parole appena scoprirai gli effetti della spezia profumatissima sulla tua salute.

Origano, gli effetti sulla salute: rimarrai senza fiato

proprietà origano pelle
bellezza pelle – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio essenziale di origano: le proprietà sono notevoli. Scopri come farne buon uso

Ti stupirà sapere, forse non tanto, che l’origano ha veramente tantissime proprietà, alcune delle quali sono note, altre meno:

  • Tra quelle più note vi è sicuramente quella di essere un buon antinfiammatorio. Grazie alla presenza del timolo l’origano rafforza i muscoli e quindi combatte le malattie infiammatorie;
  • Le ossa traggono beneficio da questa spezia: la presenza infatti dei Omega-3 e minerali quali ferro, magnesio, rame, calcio lo rende ricchissima di nutrienti.  Ma non solo, l’origano vanta una buona concentrazione di vitamine quali la C, E, K – utile per le ossa – e pure la B6;
  •  Questa elevata concentrazione di minerali e vitamine rende l’origano amico del fegato: sono stati condotti degli studi recentemente che hanno dimostrato come l’origano riesca a depurare il fegato, una funzione certamente di non poco conto;
  • Sapevi che l’origano è anche amico della nostra bellezza? I nutrenti riposti al loro interno infatti la rendono perfetta per rendere la pelle più sana e dall’aspetto più luminoso;
  • L’Osteoporosi è un problema che affligge tante persone: le ossa si indeboliscono provocando spesso delle fratture. La spezia verde può contrastare l’insorgenza della malattia grazie al calcio ivi presente e che rende le ossa più forti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pianta di origano: tutti i benefici e le proprietà da sapere

Queste sono alcune delle motivazioni che dovrebbero convincere anche il più scettico all’uso dell’origano in cucina ma come? Le insalate, le carni ti stanno aspettando: sono tante le ricette che richiedono la spezia per quel mix di sapore e profumi unici.