Questo test sta facendo il giro del mondo: puoi risolverlo solo con un lampo di genio

Questo test sta facendo il giro del mondo: puoi risolverlo solo con un lampo di genio. Perché non ti metti alla prova? Sarà veramente divertente. 

test genio
uomo con lampadina – Pixabay

Avere un lampo di genio, quante volte abbiamo sentito dire questa frase, magari rivolta anche a noi stessi.  Esistono dei test che ti permettono di valutare questa attitudine.  Vuoi metterti alla prova? E’ tempo di scoprirlo. Il test durerà veramente un minuto ma non ha alcuna validità scientifica:

Ti trovi in una stanza e ci sono tre interruttori, mentre nella stanza accanto ci sono tre lampadine, ognuna è collegata ad un interruttore. Tra le due stanze però c’è una porta chiusa e quindi non puoi testare e vedere la corrispondenza interruttore-lampadina. Hai la possibilità di usare gli interruttori più volte ma solo una volta potrai andare nell’altra stanza e ovviamente con la porta chiusa. Come fai a trovare la corrispondenza esatta?

Test, riuscirai ad avere il lampo di genio?

Test lampo genio
lampadina sotto carica – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Test: dimmi quando sei nato e ti dirò che fiore sei

Ecco quindi le soluzioni per capire se effettivamente hai trovato la risposta esatta:

  • Accendi una lampadina qualsiasi, quindi premi un interruttore e dopo qualche secondo lo ripremerai per spegnerlo;
  • Accendi un’altra lampadina e vai nella stanza accanto;
  • Noterai subito che l’ultimo interruttore schiacciato corrisponde alla lampadina accesa, quella previamente accesa sarà ancora riscaldata ed hai trovato la seconda corrispondenza. La terza la trovi per esclusione.

Piaciuto il test? Hai avuto il lampo di genio o sei rimasto colpito dalla logicità che la stessa promana? La lampadina da sempre è associata al nostro intelletto, alle capacità cognitive di riuscire a superare un dubbio che abbiamo o semplicemente trovare la risposta che si cercava da tempo.  Fin dai tempi dell’Illuminismo, la ragione viene associata alla lampadina che si accende, un detto quindi che abbiamo ereditato ai giorni nostri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Test: dimmi che animale vedi e ti dirò chi sei. Il quesito che fa impazzire il mondo

Vediamo come la lampadina assume diversi significati, dalla intelligenza ai pensieri geniali. Senza dimenticare la lampadina intesa come dispositivo antico, risale al 1880 e inventato da Nikola Tesla che negli anni si è evoluto prevedendo anche soluzioni più green ma sempre comunque alla base della nostra vita quotidiana e soprattutto all’interno delle quattro mura domestiche.