Le vitamine più importanti per le donne. La natura è sempre dalla nostra parte, impossibile farne a meno

Le vitamine importanti per le donne: scopriamo in che modo la natura è sempre un alleata fantastica. Non potrai più farne a meno 

vitamine frutta e verdura
La frutta e la verdura: apporto naturale di vitamine fondamentali da Pixabay

Sappiamo bene che le vitamine sono necessarie per il nostro organismo in quanto sono in grado di apportare al nostro corpo benefici vitali. Le vitamine agiscono con gli enzimi, facilitando l’azione di questi ultimi, che hanno il compito, essenziale, di accelerare le reazioni chimiche di fondamentale importanza per il nostro organismo e per il nostro benessere. Ma quali sono le vitamine più importanti per le donne e dove si trovano? Scopriamolo subito.

Le vitamine importanti: quali sono e dove trovarle

frutta fresca e vitamine
Frutta fresca: un esplosione di vitamine per il nostro organismo da Pixabay

Come sappiamo bene, le vitamine rappresentano un supporto essenziale per il nostro organismo, di conseguenza, una carenza di esse può comportare problemi anche piuttosto gravi per la nostra salute generale. Indipendentemente dalla nostra età, il nostro corpo, ha sempre bisogno di assumere un adeguato apporto vitaminico.

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In questo, la natura ci offre, come al solito, un grande aiuto. Infatti esistono alimenti ricchi di vitamine, la cui assunzione è fortemente consigliata per migliorare le nostre condizioni di salute e mantenerle sempre in modo ottimale. Ma  quali sono le vitamine che ogni donna dovrebbe assumere in maniera assolutamente regolare? Scopriamolo subito.

Tra le più note ed importanti vitamine c’è sicuramente la vitamina C. Favorisce i processi di nuovi tessuti ed è fondamentale per il nostro sistema immunitario. La vitamina C si trova negli agrumi, nelle verdure a foglia scura, pomodori, fragole e ribes. Vitamina B12, previene l’anemia e permette un ottimo funzionamento del metabolismo. Alimenti ricchi di vitamina B12 sono formaggi, latte, uova e pesce.

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La vitamina D è fondamentale per tenere in salute le nostre ossa in quanto il loro apporto di calcio è significativo. Si trova nei formaggi grassi, nel burro e nelle uova. La vitamina E è quella interessata a prevenire l’invecchiamento ed il deperimento fisico. Si trova nella frutta secca e negli oli vegetali. La vitamina K  è fondamentale per la densità del sangue, infatti è in grado di prevenire i problemi cardiovascolari. Ne sono ricche le verdure a foglia scura ed alcuni legumi.

L’assunzione di vitamine è dunque fondamentale ed è altrettanto fondamentale che la nostra dieta sia ricca di alimenti che contengono queste vitamine.