La dieta della longevità, in uno studio i segreti per vivere più a lungo grazie al cibo

La dieta della longevità: i segreti per vivere più a lungo grazie al cibo. A svelarcelo è uno studio, scopriamone di più

anziano longevità
Il segreto per una vita longeva è l’alimentazione da Pixabay

E’ ormai noto che, l‘alimentazione, come lo stile di vita, siano “ingredienti” fondamentali per vivere in modo più sano e quindi per vivere più a lungo. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di avere una vita che sia sì longeva, ma anche sana: il sogno di tutti è quello di arrivare ad un età più che matura, restando però giovani oltre che nell’animo, anche -per quanto possibile- con il corpo. Questo, pare sia possibile, seguendo una dieta specifica: scopriamo subito di cosa si tratta.

La dieta della longevità: tutto quello che c’è da sapere 

invecchiare bene
Invecchiare bene ed in salute è possibile con l’aiuto del cibo da Pixabay

Una vita longeva, dunque, è possibile seguendo un regime alimentare apposito. A rivelarlo il biologo nutrizionista Valter Longo, specializzato proprio nel rapporto tra la nutrizione e la lunga vita. Longo ha concentrato i suoi studi, infatti, proprio su questo binomio trovando una dieta specifica che pare sia assolutamente efficiente ed efficace. Cosa bisogna mangiare per assicurarsi una vita più longeva possibile? Scopriamolo subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le vitamine più importanti per le donne. La natura è sempre dalla nostra parte, impossibile farne a meno

Per prima cosa, la dieta di Longo, promuove l’assunzione di carboidrati da fonti non raffinate, proteine e grassi vegetali. Nello specifico, il regime alimentare ideale, secondo Longo, dovrebbe prevedere l’assunzione di pasti per circa 12 ore al giorno, mentre per le restanti 12 ore il corpo dovrebbe essere sottoposto a digiuno.

Inoltre, il programma alimentare prevede un ciclo di 5 giorni di digiuno al mese, o quasi. Il digiuno, sarebbe ottimo per i valori della pressione sanguigna, per l’insulina ed altri valori che caratterizzano l’ insorgere di malattie molto frequenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aumenta le difese immunitarie con il cibo: questi sono gli alimenti più indicati

Cereali integrali, legumi, verdure, pesce, carne bianca in bassissime quantità e zero carne rossa. Favorito è l’assunzione di frutta secca e cioccolato fondente. Ovviamente, il consiglio è quello di non intraprendere un regime alimentare di questo genere senza prima consultare uno specialista, perché occorre ricordare che ogni persona ha il proprio metabolismo e non bisogna sottovalutare mai il fatto che alcuni regimi alimentari non sono adatti a tutti.