Per combattere la carenza di vitamina D, non ci sono le arance. Ecco tutti i frutti che posso aiutarti a risolvere questo piccolo problema
Frutta (Foto di Jenő Szabó – Pixabay)
Il corpo umano, per funzionare al meglio, ha bisogno della vitamina D, anche chiamata con il nome di vitamina del sole. Una carenza di questa sostanza organica può portare a perdita di densità ossea, che potrebbe sfociare in osteoporosi e fratture.
Per questo la vitamina D è fondamentale per noi e il nostro organismo. Ma qualora non dovessi assumerne abbastanza, non c’è da avere. Infatti puoi colmare questo vuoto mangiando cinque buonissimi frutti.
Poca vitamina D? No problem! Ecco i frutti consigliati per risolvere questa carenza
Frutta (Foto di Couleur – Pixabay)
Mangiare alcuni frutti, che tra poco vedremo insieme, ti aiuterà sicuramente a ristabilire la giusta quantità di vitamina D. Ma attenzione: in caso di una carenza molto grave è sempre bene chiamare il proprio medico per un consulto.
ARANCIA – Tonde, grosse e profumate. Le arance, oltre ad essere ricchissime di vitamina C, hanno anche tantissima vitamina D. Questo frutto, sia che si assume spremuto che a fette, contribuisce a migliorare funzionamento del sistema immunitario e, last but not least, fa benissimo alla pelle.
BANANA – E’ il frutto che piace a tutti: a grandi e soprattutto ai bambini. Le banane sono una fonte ricchissima di vitaminaD. Oltre a rafforzare lo stomaco e le ossa, questo frutto aiuta chi le mangia a sentirsi energetico per tutta la giornata e soprattutto a mantenersi forte. Volendo questo frutto dalla spessa buccia spessa, si può assumere anche in forma di frullato. Magari insieme ad altra frutta di stagione. Un consiglio: ricordati di togliere la buccia e di acquistare quelle bio ed equo solidali che garantisce al produttore e ai suoi dipendenti un prezzo più giusto così da assicurare un ricavo maggiore a quello ricevuto dal mercato tradizionale. Senza dimenticare anche la tutela del territorio.
MELA – Il frutto per antonomasia: la mela. In pochi sanno che le mele abbondano di vitaminaD e che, di conseguenza, fanno benissimo al nostro organismo. Le mele, oltre a poter essere mangiate a spicchi, possono essere frullate. E se non bastasse possono diventare un ottimo condimento per l’insalate estive.
ANGURIA – E’ la frutta per eccellenza dell’estate: l’anguria. Questo frutto, noto anche con il nome di cocomero, è ricchissimo di vitaminaD e soprattutto protegge dalla disidratazione e compensa l’assenza di acqua del nostro corpo
PAPAIA – L’ultimo frutto del nostro elenco ricco di vitamina D è la papaia. Oltre a colmare la carenza della sostanza organica fa benissimo alla pelle e aiuta alla digestione. La papaia può essere mangiata sia a pezzi, che in succo ma anche come condimento per l’insalata.