Cistite, curala con rimedi naturali. Questi sono quelli più efficaci anche per la prevenzione

La cistite è un’infiammazione della vescica che si può espandere. Dei rimedi naturali possono aiutare a combatterla e prevenirla.

cistite rimedi naturali prevenzione
(Mareefe – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contro la cistiterimedi naturali sono ottimi non solo per la cura, ma anche per la prevenzione. Un esempio su tutti è la calendula, che ha due funzioni importanti: riduce gli spasmi e aiuta a difendersi dalle infiammazioni, sia quelle in corso sia con il motto prevenire è meglio che curare.

Questa pianta officinale si trova in una serie di formati, ma il modo migliore per combattere la cistite con questo fiore è bere un infuso che lo contiene. Quali sono gli altri alleati naturali contro questo problema?

Cistite rimedi naturali, gli alleati del benessere

cistite rimedi naturali cosa usare
(Luisella Planeta Leoni – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se si ha la cistite e si stanno cercando rimedi naturali, un alleato indispensabile è rappresentato dai mirtilli rossi. Questi frutti di bosco contengono D-mannosio, un elemento che ha un’azione lenitivadisinfettante. Anche l’uva ursina ha effetti immediati per il benessere dell’organismo. Infatti, calmabruciori alle vie urinarie. In più, riduce dolori e lo stimolo ad andare continuamente in bagno.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Micosi della pelle, i rimedi naturali più efficaci ed economici sul mercato

L’estratto di semi di pompelmo combatte virusbatteri. Si può usare sia in ottica preventiva che durante un’infezione per aiutare l’organismodifendersi. Per ridurre la disidratazione, che fa parte delle cause della cistite, la verga d’oro è un ottimo aiuto da parte della natura. Infatti, ha diverse azioniantinfiammatoriaastringente diuretica.

La malva, invece, ha un’azione completaProtegge le mucoselibera dagli spasmi e dai dolori rinfresca. Per questo si trova spesso anche nei detergenti e nei prodotti dedicati al benessere. Infine, i peduncoli di ciliegio hanno un’azione sedativa, attenuando gli effetti dell’irritazione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE >>> Combatti l’insonnia e fai il pieno di energie con la tisana della buonanotte

Quando si parla di cistiterimedi naturali possono essere un aiuto, ma non sostituiscono il medico. Infatti, la loro azione può essere un modo per attenuare la sintomatologia mentre i farmaci fanno il loro dovere.