Frutta estiva, fai scorta di vitamine. Questa è quella con meno calorie

In estate, con l’innalzamento delle temperature, vengono consumate maggiori quantità di frutta. Ecco quelle con meno calorie.
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Frutta estiva (Foto di Valter Cirillo – Pixabay)
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In estate la voglia di cucinare e consumare un piatto di pasta caldo fumante o un arrosto con le patate viene meno. Per questo motivo vengono mangiate e consumate grandi quantità di frutta.
Tra le più gettonate anguria, pesche, melone e ciliegie, frutti ricchi di acqua e sali minerali che aiutano a combattere la spossatezza e la disidratazione. Ma quello che quasi tutti ignorano è, per la maggior parte, la bassa quantità di calorie.

Poche calorie, tantissimo gusto

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Macedonia (Foto di Hans Braxmeier – Pixabay)

I frutti estivi più gettonati sono pesche, angurie e ciliegie. Prodotti ottimi da mangiare direttamente dall’albero ma anche in riva al mare o in ufficio per un pranzo sostanzioso ma light. Senza dimenticare le buonissime e coloratissime macedonie o le fragole da gustare insieme al gelato o allo yogurt.

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Senza fare grandi giri pindarici: in estate, per via dei forti e alti contenuti nutrienti, la frutta è il cibo più amato e gustato. E fanno bene visto che sono frutti ricchi di acqua che aiutano a reidratare l’organismo e combattono la stanchezza e la spossatezza che derivano dal forte caldo. Come? Grazie ai sali minerali, potassio e fibre.

Ma c’è un falso mito che bisogna assolutamente sfatare: chi mangia frutta rischia di mettere su peso. Non tutti i frutti estivi, infatti, hanno questo lato non troppo limpido della medaglia.

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Il CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, un dipartimento del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha stilato una tabella nella quale sono presenti i frutti estivi con meno calorie per 100 grammi. E ce ne sono per tutti i gusti:

  • Ciliegie: 48 Kcal
  • Fragole: 30Kcal
  • Fichi: 63Kcal
  • Albicocche 42Kcal
  • Nespole: 32Kcal
  • Pesche: 28Kcal con la buccia, 30Kcal senza la buccia
  • Anguria: 16-30 Kcal
  • Melone: 34Kcal
  • Pere: 43Kcal senza buccia
  • Lamponi: 49Kcal
  • Mirtilli: 49Kcal
  • Prugne: 45 Kcal
  • Kiwi:48 Kcal
  • Amarena: 44 Kcal