Kiwi: perché dovresti mangiarli tutti i giorni. Effetti strepitosi per la salute

Kiwi: mangiarli tutti i giorni sarebbe davvero indicato. Gli effetti strepitosi sulla nostra salute sono davvero tanti 

kiwi frutta
Il kiwi: proprietà importantissime per il nostro organismo da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il kiwi è sostanzialmente una bacca commestibile proveniente dalla famiglia delle Actinidiaceae. Esistono due varietà diverse di kiwi, le quali si differenziano principalmente per il colore: una verde, l’altra gialla. Si tratta di un frutto che in realtà è commercializzato tutto l’anno, ma il periodo ideale per acquistare kiwi “di stagione” è da novembre ad aprile. Ricco di proprietà dai mille effetti benefici sul nostro organismo, il kiwi risulta essere particolarmente adatto per un assunzione giornaliera, la quale favorirebbe appunto una serie di benefici speciali che non possiamo assolutamente ignorare. Ma scopriamone di più.

Kiwi: tutti i benefici sulla nostra salute

kiwi a fette
Tutte le proprietà del kiwi: frutto prodigioso da Pixabay

Come abbiamo già detto, il kiwi è un frutto (bacca commestibile), la sua particolarità sta proprio nel suo gusto. Famoso per il suo sapore rinfrescante e dolce a primo impatto, ma con un retrogusto acidulo, che mette d’accordo grandi e piccini. Come sappiamo contiene moltissime proprietà, essenziali per il benessere della nostra salute. Innanzitutto, bisogna sottolineare che, i kiwi, sono ricchi di nutrienti e ricordiamo che il suo utilizzo è molto frequente anche nella cosmesi. Moltissimi sono infatti i prodotti per la cura del corpo e dei capelli che contengono estratti di questo magnifico frutto. Risulta infatti essere un elemento preziosissimo per la cura dei capelli, proprio perché ricco di vitamine e di proprietà in grado di regolare la produzione di sebo sul cuoio capelluto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il kiwi, alleato per il tuo benessere: è insuperabile. Le proprietà sono un portento

I kiwi sono ricchi di magnesio, potassio, vitamine C ed E, ferro, rame e fibre. Molto indicato per gli sportivi per il suo alto contenuto di potassio ed il bassissimo contenuto di sodio: questa combinazione limita infatti l’insorgere di crampi. Essendo appunto ricchi di vitamine, risulta essere significativa l’incidenza sul sistema immunitario, che risulterebbe essere più forte che mai. Ha effetti molto positivi anche sull’umore, oltre ad essere prezioso per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Kiwi, frutto dalle mille proprietà. Scopri perché dovresti farne una scorta

Grazie all’alto contenuto di fibre, i kiwi sono ideali per il benessere del nostro intestino, ed utilissimo ingrediente naturale contro la stitichezza. Le sue preziosissime funzioni antiossidanti, inoltre, favoriscono la salute del nostro cuore, limitando il rischio di malattie cardiovascolari.  Ottimo alleato anche per controllare il livello della pressione sanguigna, anche se è fortemente sconsigliata l’assunzione, nel caso in cui si stia già provvedendo con una terapia farmacologica, in quanto potrebbe interferire con la buona riuscita di quest’ultima. Insomma, un alleato fondamentale e del tutto naturale, preziosissimo per il nostro benessere.