Vitamina A: sono questi gli alimenti che ne contengono di più

Vitamina A: sono questi gli alimenti che ne contengono di più. Scopri la lista che ti permetterà di modificare le tue abitudini quotidiane. 

vitamina A lista cibi
broccoli e carote padella – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il cibo è salute ed offre tutti i nutritivi di cui si ha bisogno per svolgere in maniera efficiente la propria vita e stare bene nel proprio corpo, ovviamente esulando dal campo estetico, qui ci si riferisce solo ed esclusivamente all’aspetto del benessere. Quando non si sta bene, il nostro organismo ce lo comunica e non perde tempo in merito.

Ecco perché è importante scoprire gli alimenti che più possono essere utili nella vita di tutti i giorni. Tra questi, un ruolo importante è tenuto dalla vitamina A: quali sono gli alimenti che ne contengono una buona quantità? Ecco la lista degli alimenti da annotare assolutamente. Dopo averli compresi, sicuramente li introdurrai nella tua alimentazione giornaliera. 

Vitamina A, scopri gli alimenti della salute

vitamina A lista cibi
zucche e verdure miste – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamina A, indispensabile per l’organismo. Questo è il metodo più veloce per assimilarla

La vitamina A è fondamentale e necessita quindi di essere introdotta nel proprio organismo, ma come? Assumendo una varierà di alimenti non indifferente, dalla zucca ad esempio alla verza, così come broccoli: il piatto broccoli e carote può essere una valida soluzione per l’assunzione di vitamina in quanto anche le carote le contiene ma si preferisce sempre assumerle crude. Per una visione più completa, la vitamina A si trova in questi alimenti:

  • Olio di fegato di merluzzo,  fegato, burro e tuorlo;
  • Ortaggi in molti ortaggi come carote crude, spinaci, aglio, prezzemolo, cicoria, pomodoro e lattuga;
  • I frutti ricchi di vitamina A sono melone, le albicocche, le pesche insomma frutti che si presentano di colore arancione per la presenza di carotenoidi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamina A, indispensabile per la pelle e per contrastare i radicali liberi. Scopri come assumerla

Dopo aver fatto un elenco dei cibi ricchi di vitamina A, è opportuno sottolineare gli aspetti allarmanti derivanti dalla sua carenza. Su questo il nostro organismo è abbastanza chiaro e lancia dei messaggi evidenti. Sintomi quali l’abbassamento della vista, la presenza di secchezza nelle mucose della bocca e del naso e pelle screpolata dimostrano una carenza di vitamina A. In questi casi è opportuno alimentarsi introducendo nella dieta gli alimenti elencati sopra e assumere degli integratori a base di olio di fegato di merluzzo.