Fiori, frutti e ortaggi da coltivare direttamente sul balcone. La lista completa a tua disposizione

Fiori, frutti e ortaggi: è possibile coltivare tutto sul proprio balcone? A quanto pare, sì. Scopriamo quali sono le specie e tipologie più indicate.

Coltivare balcone fiori
Pelargonio (Foto di Marjon Besteman da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIONAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con la primavera prima e l’estate poi, possiamo ufficialmente dichiarare di essere entrati nel periodo delle belle stagioni. A rimarcare il concetto sono stati i fiori e le gemme, che per primi hanno adornato alberi, davanzali e giardini.

Le produzioni del raccolto si sono arrichite di colori e profumi diversi. Sarà balenato in testa almeno a qualcuno di voi di provare a fare del proprio balcone il posto perfetto per fiori, frutti e ortaggi. Vediamo se il progetto è così irrealizzabile.

Fiori, frutti e ortaggi da balcone. Sembra impossibile ma si possono cotivare

Coltivare balcone pomodori
Pomodorini (Foto di Ben Kerckx da Pixabay)

Oggi ti forniamo una piccola guida, delle indicazioni, su quali siano i possibili fiori, frutti e ortaggi più indicati da coltivare sul tuo balcone. Può capitare che chi non disponga di un giardino o di un orto risenta di questa condizione. Proviamo a capire come fare per organizzare al meglio il nostro balcone.

Iniziamo dai fiori, uno dei più indicati con fioritura primaverile ed estiva è il Pelargonio. Questo fiore teme i ristagni idrici, per cui procurati un terriccio misto che permetta all’acqua di scorrere tranquillamente. Una volta interrato posiziona il vaso con il Pelargonio in un luogo ventilato e luminoso, all’esterno chiaramente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ciliegio, puoi coltivarlo partendo da un frutto. La tecnica infallibile degli esperti

I suoi fiori regaleranno vivacità e colore al tuo balcone. Volendo ora consigliare un frutto, il prediletto per la coltivazione in vaso, da balcone, è la fragola. A livello tecnico la fragola non è propriamente un frutto, lo sono i piccoli semini che costellano la sua superficie.

La pianta di fragola cresce bene in un terreno paricolarmente umido e ricco di nutrienti. Puoi servirti di fertilizzanti naturali per aiutarla nello sviluppo dei frutti. Le varietà rifiorenti producono frutti per un periodo abbastanza lungo. Quella di avere delle fragole biologiche e a km zero costituisce una prospettiva davvero allettante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Passiflora Edulis, la pianta rampicante dai fiori passionali. Coltivarla è semplicissimo, scopri come fare

Fra gli ortaggi il più consigliato è certamente il pomodoro. Dato che la coltivazione sarà in vaso, le specie più adatte saranno quelle che producono frutti di piccola taglia come il pomodoro datterino, il ciliegino e il pachino. Nei casi di frutta è verdura è consigliato aiutarsi con concimi preparati e fertilizzanti biologici disponibili presso gli specialisti.