Vitamine, queste sono importantissime: se scarseggiano devi correre ai ripari

Le vitamine sono importantissime per la nostra salute. Se scarseggiano devi correre ai ripari, ecco a cosa servono.

disegno vitamina c benefici
Vitamina c – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le vitamine sono degli importanti nutrienti essenziali per la nostra salute, responsabili di una serie di funzionalità essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Questi micronutrienti possono essere trovati nella maggior parte dei cibi che mangiamo ma in caso di carenza di vitamine è consigliabile orientarsi anche su degli integratori di vitamine.

Ne esistono di svariate tipologie, ognuna con una determinate funzione, ma tutte ugualmente importanti per il nostro organismo. Vediamo allora quali sono le diverse tipologie di vitamine e come queste possono essere utili per il nostro benessere.

I benefici delle vitamine

arancia vitamina c
Arancia ricca di vitamina c – Foto da Pixabay

Tra le principali funzionalità delle vitamine troviamo quella preventiva, plastica e metabolica. La funzionalità preventiva permette di migliorare il nostro sistema immunitario, mentre quella metabolica regolarizza appunto tutti i cicli metabolici del nostro organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Frutta estiva, fai scorta di vitamine. Questa è quella con meno calorie

La funzionalità plastica consiste l’azione antiossidante di queste vitamine che permettono di rigenerare i tessuti dei capelli, degli occhi e della pelle.

In particolare modo le vitamine sono essenziali per la nostra pelle, per via della loro azione antiossidante. Le loro proprietà permettono di donare luce alla pelle, ma soprattutto di rigenerare i tessuti, ritardando l’invecchiamento cellulare e quindi le tanto odiate rughe.

Tra le più importanti troviamo la vitamina B3, la vitamina C e la vitamina E. La vitamina B3 è colei che ci assicura una pelle sempre lucente. Possiamo trovarla nel pollo, nel tonno, nel salmone e nelle arachidi in grandi quantità.

Inoltre, ha anche la capacità di rimuovere i batteri e ridurre le infiammazioni, come l’acne o le infezioni batteriche.

La vitamina C, come tutti sappiamo, è utilissima per rafforzare il sistema immunitario ma è anche la responsabile della sinterizzazione del collagene. Il collagene è una proteina capace di darci un’aspetto più giovane e sodo, grazie alla sua capacità di idratare la pelle dall’interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le vitamine più importanti per le donne. La natura è sempre dalla nostra parte, impossibile farne a meno

Infine, abbiamo la vitamina E consente di dare una mano significativa agli effetti dell’età come appunto le rughe o le macchie della pelle, ma risulta ottima anche per contrastare i danni dell’inquinamento. La troviamo principalmente nelle noci e nelle olive.