Sidro di mele, bevanda dissetante e facilissima da preparare

Il sidro di mele è una bevanda dissetante e facile da preparare a casa con pochi ingredienti. Vi farà impazzire. 

Sidro mele
Sidro mele (pixabay-veronicatxoxo)

Sidro di mele, la bevanda dissetante facile da preparare che stavate aspettando per la vostra estate.

Con questo caldo afoso la sete non fa altro che aumentare ed è importante mantenersi idratati al massimo per evitare di sentirsi male.

L’acqua è sicuramente fondamentale, ma preparare qualche bevanda diversa più saporita e ricca di vitamina C può essere una cosa molto positiva.

Come preparare un sidro di mele perfetto

Sidro mele
Sidro mele (pixabay-jennyandthesummerday)

Il sidro di mele è una bevanda tipica del Regno Unito dove viene consumata moltissimo. Tuttavia le sue origine derivano dalla Francia, in particolare in Normandia. È stato scoperto nel Medioevo, ma forse la sua invenzione è ancora più antecedente. La produzione del sidro è realizzata per la maggior parte con le mele. Ha una gradazione alcolica che può variare dal 2 al 7% ed è molto acida come bevanda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Limone, 10 benefici miracolosi che devi assolutamente conoscere

Per preparare un ottimo sidro di mele, bisogna come prima cosa lavare e sbucciare 1 kg di mele e poi tagliarle a pezzi e frullarle nel frullatore fino ad ottenere un bel succo e poi filtrarlo con un colino o un canovaccio.

Trasferire poi il succo dentro ad una pentola e aggiungerci lo zucchero e la scorza e succo di un’arancia. Mettere anche lo zenzero fresco, la cannella e i chiodi di garofano e poi cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Una volta trascorso questo tempo, filtrare tutto.

Mettere poi 70 ml di acqua dentro ad una ciotola e aggiungerci poi 6 gr di lievito, la scorza di un limone, il succo limone e succo di arancia e anche lo zucchero semolato e mescolare tutto.

Fare poi un buco al tappo di un contenitore e inserirci una cannuccia, poi versare il sidro filtrandolo e posizionare un bicchiere pieno d’acqua accanto al contenitore collegandolo tramite un’altra cannuccia al contenitore e lasciar fermentare per 30 giorni. Eventualmente si può anche preparare senza fermentazione il sidro, sicuramente ci vorrà meno tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Insalata di riso, per quanto tempo si conserva e in che modo

Si può preparare anche in versione alcolica aggiungendo un pò di prosecco. Le mele migliori per preparare questa ricetta sono le mele rosse, mele golden, mele cotogne e anche granny smith. Il sidro si può conservare in frigo per una settimana.