Estate salutista, frutta ed erbe da adoperare tutti i giorni

Come seguire una dieta salutista per l’estate a base di frutta ed erbe, tutti i giorni

Erbe salutari
Erbe salutari-foto pixabay congerdeisgn

La salute è importante e per mantenerla è bene mangiare in modo salutare, specialmente durante il periodo estivo. Con il caldo è meglio mangiare cibi leggeri e freschi e quindi la frutta è sicuramente indicata. Ma anche le erbe sono ottime da usare per preparare molte ricette buone e salutari durante questo periodo.

Durante l’estate con il caldo tendiamo a sudare e a perdere liquidi e sali minerali. Perciò è importante reintegrare liquidi il più possibile. Per esempio la frutta è importante in questo, poiché è fonte di liquidi e nutrienti importanti. La modalità migliore in cui mangiare la mela, per compensare alla perdita di liquidi per il sudore è grattandola.

Mangiare sano è la parola chiave, bisognerebbe farlo sia d’inverno che d’estate non c’è dubbio. La cosa migliore è limitare la carne rossa e mangiare tanto pesce azzurro ricco di Omega 3 e tanti legumi e cereali anche.

Come mangiare sano durante l’estate

Frutta e verdura
Frutta e verdura -foto pixabay marijana1

La frutta e verdura sono indispensabili durante il periodo estivo. Sono fonti nutrizionali importanti e conferiscono liquidi e sali minerali al corpo che li perde con il sudore dovuto al caldo. Tutta la frutta è ben accetta, specialmente mele, pesche e albicocche. Non bisogna però esagerare perché i zuccheri contenuti in ogni frutto sono molti.

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Oltre alla frutta però le erbe sono importanti per mantenere la propria salute. Ad esempio il rosmarino ha un potere antimicrobico e può essere usato per conservare la frutta. La stessa cosa vale anche per la salvia. La salvia disinfetta e aiuta molto a reintegrare i sali minerali che si perdono con il sudore in questo periodo. Anche la bardana, che è un’erba importante perché abbassa la glicemia. È utile infatti per chi soffre di diabete.

Perciò durante il periodo estivo caldo la cosa migliore per rimanere in salute e tutelare il proprio corpo da malesseri è mangiare molta frutta e le erbe. Le erbe oltre ad essere utilizzate per arricchire i piatti, possono essere assunte sotto forme di tisane, chiaramente fredde in questo periodo. Sono da evitare invece cibi pesanti e difficili da digerire perché causano oltre che fastidi allo stomaco, anche calore nel corpo aumentando quello già percepito dalle temperature esterne.

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I cibi freschi e leggeri sono i più indicati, da un’insalata di pomodori, cetrioli e mozzarella a una bresaola con grana e anche un vitello tonnato.  Un ottimo modo per integrare liquidi e sali minerali è poi quello di bere centrigufati di frutta e verdura, in modo da assimilare più nutrienti possibili in una sola bevanda. Per altro questa bevande sono sempre molto rinfrescanti.