Banane, mangiarne una al giorno fa bene: scopriamo perché

Le banane sono tra i frutti che fanno più bene all’organismo. Una banana al giorno è la salvezza. 

Banane
Banane-foto pixabay RitaE

Una dieta equilibrata è il segreto per vivere sani e a lungo. È importante inserire ogni gruppo alimentare corretto. La banana è un frutto gustoso e ricco di nutrienti, bisognerebbe mangiare una al giorno. Si può introdurre in modo diverso tramite ricette o differenti modalità di assunzione. Sicuramente mangiarla al naturale è la cosa migliore per godere del suo intero apporto nutrizionale.

Questo frutto fornisce nutrienti e fibre alimentari davvero importanti per il corpo. Aiuta anche a regolare il transito intestinale. Dona anche un senso di sazietà che può aiutare chi sta a dieta. La pectina che contiene poi aiuta a stabilizzare il sistema digestivo.

Tutte le proprietà della banana

Banana
Banana-foto pixabay stevepb

La banana è un frutto ricco di nutrienti importanti. Aggiungerla alla propria alimentazione è fondamentale. Dev’essere però una parte integrante della dieta e non un sostituto di un pasto. Poiché seppure sia nutriente, non ha tutto quello che ha un pasto equilibrato ricco di proteine e carboidrati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fichi, ottimi da mangiare ma anche per curare le verruche: scopri in che modo

Questo frutto ha elevati livelli di potassio che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e contrasta il rischio di sviluppare l’aterosclerosi, ictus e anche infarto del miocardio. Inoltre contiene numerosi oligofruttosi che favoriscono l’assorbimento del calcio. Sostiene i batteri sani del colon e aumenta la capacità dell’organismo di assimilare nutrienti.

Mangiare una sola banana, garantisce il 28% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina B6. Questa vitamina aiuta a produrre anticorpi e a mantenere la normale funzione neurologica. Genera poi emoglobina e abbatte le proteine e mantiene lo zucchero nel sangue nei valori giusti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Orto bio, tutti i consigli da tenere a mente per riuscire nell’impresa

Per questi motivi dovreste assumere le banane in modo costante tutti i giorni. Potete semplicemente sbucciarle e mangiarle al naturale, oppure condirle con il limone e fragole. Anche con dello yogurt bianco o i cereali è ottima.

Altrimenti potete fare una torta di banane o anche una crema fredda alla banana fresca che in questo periodo sarebbe prodigiosa. Insomma le modalità di consumo di questo frutto sono infinite, scegliete quella che più vi aggrada e vedrete quanti benefici che otterrete da questo unico frutto.