Teli da mare scoloriti, in questo modo torneranno come nuovi

I teli mare si sbiadiscono facilmente dopo tanti anni. Ma non vi preoccupate perché esiste un trucco per farli tornare nuovi.

Asciugamani
Asciugamani-foto pixabay mac231

Estate vuol dire andare al mare e quindi significa che dobbiamo sfoggiare i nostri teli. Spesso però risultano usurati dal tempo e quindi appaiono sbiaditi a causa dei raggi del sole. Non è necessario però buttarli via perché è possibile ravvivare il colore usando alcuni ingredienti naturali e casalinghi molto efficaci.

Si può usare sia la lavatrice che il lavaggio a mano usando qualche trucchetto davvero incredibile. La temperatura da impostare deve essere precisa e occorre fare pochi giri di centrifuga per evitare scolorimenti. Il colore è la causa principale dello scolorimento. Scopriamo allora tutti gli ingredienti che servono per far tornare splendenti i nostri teli mare.

Rimedi per teli mare sbiaditi

Teli mare
Teli mare-foto pixabay TerriC

Ci sono vari trucchetti per rimediare ai teli mare sbiaditi. Uno di questi è il pepe, vi domanderete come fa il pepe ad aiutarvi in questo processo e invece si rivela molto utile. La sua azione è abrasiva ed è in grado quindi di rimuovere i residui di detersivo e sapone. Aiuta a ravvivare poi i colori del telo. Basterà versare un cucchiaio di pepe nero in grani nel cestello della lavatrice e avviare il ciclo di lavaggio con temperature basse o non superiori ai 30 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tappi di metallo, come riciclarli in modo semplice e veloce: scopri cosa puoi realizzare

Un altro metodo efficace è quello che sfrutta il sale grosso. Basterà aggiungere due cucchiai di sale grosso nel cestello della lavatrice e poi avviare il ciclo di lavaggio a bassa temperatura. Eventualmente per un’azione più efficace, si potrà combinare l’azione dell’aceto con il sale. Basterà aggiungere una tazza di aceto bianco nella vaschetta del detersivo ed ecco fatto. I teli saranno luminosi e il sale assorbirà tutti i cattivi odori.

Se si preferisce lavare a mano i teli allora possono essere utili altri ingredienti. Come l’aceto bianco che renderà il colore degli asciugamani vivo e brillante. Sbianca anche i capi senza dover usare la candeggina. Basterà prendere una bacinella e metterci dentro acqua fredda e poi versare 4 cucchiai di aceto bianco. Mettere in ammollo per qualche ora i teli e poi risciacquare con acqua fredda e farli asciugare all’aria aperta ma lontano dalla luce solare diretta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bruciore di stomaco, NON usare il limone come rimedio: ti spieghiamo perchè

Un altro ingrediente utile è l’alloro. Combinandolo con il bicarbonato in una pentola contenente acqua calda. Serviranno 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Dovrete portare tutto ad ebollizione e poi lasciare intiepidire per altri 20 minuti. Successivamente dovrete versare il contenuto della pentola dentro ad una bacinella e mettere in ammollo i teli per tutta la notte. Infine procederete con il lavaggio di sempre.

Per prevenire lo scolorimento dei vostri teli sarebbe meglio non lasciarli asciugare al sole. Inoltre sarebbe bene evitare i lavaggi eccessivi e l’abuso del detersivo. Anche le temperature troppo alte sono da evitare.