Creme solari, non togliere le macchie in questo modo: peggiori la situazione

Rimuovere le macchie di crema solare dai vestiti può rivelarsi davvero difficile, scopriamo quali rimedi funzionano davvero. 

Crema solare
Crema solare-foto pixabay chezbeate

Quando si applica la crema solare a volte può capitare che i nostri vestiti si macchino purtroppo. Ma attenzione non disperate, perché ci sono dei rimedi efficaci a questo problema. Partendo dal presupposto che esistono varie tipologie di creme solare, alcune macchiano meno e altre di più, bisogna cercare di optare sempre per quelle che macchiano meno ma senza rinunciare alle proprietà protettive del prodotto.

Una volta scelta la vostra crema, se vi provoca lo stesso macchie che diventano secche e gialle sui vestiti allora bisogna correre ai ripari. Spesso solo il detersivo per bucato non basta per eliminare questi residui. Scopriamo allora tutti i rimedi per risolvere questo problema, che è molto comune in questo periodo dell’anno in cui si va tanto al mare e si usa molta protezione solare.

Rimedi per eliminare le macchie di crema solare dai vestiti

Vestiti puliti
Vestiti puliti-foto pixabay JayMantri

All’interno della maggior parte delle creme solari è presente un ingrediente che si chiama butil metossidibenzoilmetano. Questa sostanza che è protettiva è anche molto difficile da rimuovere dai tessuti, poiché reagisce come il ferro nella nostra acqua, creando macchie gialle. Sono una sorta di ruggine e quindi sono davvero difficili da mandare via. Gli smacchiatori non bastano a combattere questa condizione, anzi possono solo che peggiorare. Infatti i loro ingredienti combinati con le sostanze chimiche nella crema solare accelerano il processo di arrugginimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Costumi da bagno per bambini, questi sono da evitare (fanno male e non lo sapevi)

Per ottenere uno smacchiatore davvero efficace con un azione sgrassante, bisognerà procurarsi detersivo per piatti, aceto bianco distillato e acqua pulita. Questo metodo funziona bene quando si strofina il detersivo sulla macchia prima di immergerlo in parti uguali di aceto e acqua.

Successivamente si dovrà lasciare il capo macchiato in ammollo per una notte e poi risciacquare in acqua fredda per rimuovere il sapone e l’odore di aceto. Fatto questo le macchie scompariranno immediatamente. Può funzionare anche con altre tipologie di macchie simili a queste, quindi difficili da rimuovere e che penetrano in profondità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Aria condizionata, puoi anche NON ACCENDERLA: i trucchi per rinfrescare casa

Provate immediatamente questo metodo se avete dei capi macchiati dalla crema solare, vedrete come le macchie scompariranno velocemente e in poco tempo. È davvero incredibili ma funziona davvero. Spesso i prodotti specifici per lavare i vestiti non svolgono il loro compito bene e al posto si usano altri ingredienti che hanno un potere sgrassante superiore.