Uova bianche o marroni, qual è la differenza? Scopriamola insieme

In molti si domandano quale sia la differenza tra le uova bianche e quelle marroncine e rosa. Scopriamo di cosa si tratta. 

Uova
Uova-foto pixabay couleur

Le uova che compriamo possono apparire spesso rosa e altre volte marroncine o bianche. Ma cosa cambia poi in concreto? In realtà è una differenza solo esteriore ma ha un significato. Come esistono in commercio uova più piccole, di pasta gialla, allevate a terra e biologiche, esistono anche di diversi colori. Le persone si domandano quindi quale siano le più buone.

Indipendentemente dal colore e le dimensioni, le uova sono sempre uova, hanno lo stesso sapore anche se qualche sostanziale differenza c’è. Alcune risultano più gustose e con un tuorlo più cremoso. E poi alcune varietà sono più indicate di altre per la preparazione di ricette specifiche come torte oppure anche la carbonara che richiede le uova di pasta gialla.

La differenza tra le uova rosa e quelle marroncine

Uova
Uova-foto pixabay jillwellington

 Il guscio delle uova può variare di colore, si trova rosa, marroncino e bianco persino. Da cosa dipende? Semplice dalla varietà della gallina ovaiola che depone l’uovo. Se la gallina ha un piumaggio bianco, allora produrrò uova bianche, se al contrario è di coloro rossiccio allora deporrà uova brune, quindi rosa e marroncine. Ci sono persino galline che producono uova di colore verde o bluastro, ma sono davvero molto rare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Prezzemolo, gli infiniti benefici di questa piccola pianta aromatica

Il guscio dell’uovo è la struttura resistente che protegge il tuorlo e l’albume ed è composto da carbonato di calcio, sostanze organiche e anidride fosforica. Bisogna sfatare il mito che le uova bianche abbiano un guscio più sottile perché non è così. Quello è un fattore che è strettamente correlato con l’età della gallina. Le gallina più giovani depongono uova più resistenti e quelle vecchi invece le producono più sottili.

Il contenuto dell’uovo non subisce alcune variazione, i valori nutrizionali delle uova sono gli stessi indipendentemente dal colore del guscio. I fattori che influiscono sulla qualità sono ben altri, come l’alimentazione delle galline, la loro sistemazione negli allevamenti se sono chiuse o razzolano e poi la freschezza e conservazione delle uova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Limoni, come avere una crescita super veloce: le cure più indicate

Una differenza però c’è, le uova rosa infatti costano di più rispetto a quelle bianche. Il motivo? Dipende dalla grandezza delle gallina ovaiole. Le uova rosa o marroni provengono da galline molto più grandi rispetto a quelle bianche. E se le galline sono più grandi necessitano di più mangime e quindi gli allevamenti hanno più costi.