Rotoli di carta igienica, scopri cosa puoi realizzarci con pochissimi materiali

Come riciclare rotoli di carta igienica in modo creativo e utile. Troverete delle idee originali e divertenti. 

Rotoli creativi
Rotoli creativi-foto instagram @artegreen.it

Ci sono moltissimi modi di riciclare i rotoli di carta igienica in modo originale. Se volete divertirvi realizzando lavoretti anche utili come soprammobili o giochi siete nel posto giusto. I cilindretti di cartone che costituiscono la base della carta igienica, si possono rivelare molto utili nel realizzare creazioni fai da te di ogni tipo. Se vi piace fare bricolage venite a scoprire tutte le cose che potreste creare.

Con un pò di fantasia si può trasformare un rotolo di carta igienica da buttare in un pacchetto regalo, oppure in un segnaposto e un personaggio da usare come soprammobile o giocattolo. Possono diventare simpatici vasetti ecologici per un mini orto da davanzale, oppure bigodini ecologici low cost. Le opzioni sono davvero tante.

Realizzare idee originali con i rotoli di carta igienica

Rotoli carta igienica
Rotoli carta igienica-foto instagram @angolo_educativo

Se volete far divertire i bambini e voi stessi, iniziate a realizzare lavoretti simpatici usando i rotoli della carta igienica. Questi lavori sono semplici e gli oggetti che creerete saranno davvero utili e belli. Nonostante l’utilizzo che viene fatto della carta igienica, i rotoli rimangono puliti e inermi poiché sono il sostegno del rotolo. Possono diventare quindi dei segnaposti per le cene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frutteto nel mese di agosto, cosa fare per renderlo bellissimo e pieno di frutti

Per fare questo dovrete solamente tagliare a metà il rotolo e schiacciarlo leggermente per poi ricoprirlo con decorazioni a scelta oppure avvolgerlo nella carta da pacchi. Sui segnaposti si possono poi incollare oggetti e decorazioni con la colla a caldo in modo da personalizzarne ognuno.

Ma non finisce qua la creatività, i rotoli possono infatti diventare custodie per cavi elettrici o stringhe, in modo da non perderli o lasciarli in giro. Basterà tagliare i rotoli in orizzontale ottenendo dei cilindri più piccoli. Ma il rotolo può essere anche un pacchetto regalo. Schiacciando infatti il rotolo e piegando le due estremità in modo da chiudere le aperture il gioco è fatto. Potete poi ricoprire il rotolo con la carta da regalo per abbellire la confezione.

Ma perché non usare i rotoli anche come portapenne e portaoggetti da ufficio. Vi serviranno 3 o 4 rotoli, uno lo lascerete intero e gli altri li dovrete tagliare ad altezze diverse. Poi andranno tutti incollati all’interno del coperchio di una scatola da scarpe non troppo grande. E poi potrete sbizzarrivi a colorare il cartone e decorarlo.

Anche un porta smartphone potrebbe rivelarsi utile. Usando il rotolo in orizzontale e creando i piedini con le puntine potrete ottenere un porta telefono perfetto. Dovrete anche incidere un foro nel rotolo della forma e spessore del telefono per poterlo inserire. Infine decorerete a piacimento.

Per realizzare invece giochi per i bimbi, potete riempire i rotoli con sassolini o conchiglie per poi chiudere le estremità dando vita a delle maracas naturali ed economiche. I bambini potranno poi decorarle come vorranno. Ma si possono creare anche braccialetti per bambini e altri accessori da indossare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piatti e bicchieri in lavastoviglie, il segreto che renderà ogni lavaggio perfetto

Infine si possono anche creare personaggi di fumetti o cartoni disegnando e usando la carta e altri oggetti per creare le orecchie, i piedi e tutti i dettagli piccoli. E per le feste natalizie o Halloween potrete invece creare mostri, pipistrelli e streghe o Babbo Natale, renne e folletti. Insomma ci sono creazioni per ogni gusto, sicuramente vi divertirete molto.