Infestazione da zecche in giardino, ti basta un po’ di polvere (non nociva)

Il tuo giardino è pieno di zecche? Spargi questa polvere dappertutto e vedrai che risultato immediato. Non è nociva. 

Zecca
Zecca-foto pixabay catkin

Le zecche purtroppo sono insetti presenti spesso nei giardini, specialmente dove c’è umidità. Attaccano i nostri animali a quattro zampe e anche noi causando diverse problematiche. Possono infestare anche ambienti interni in poco tempo. Vediamo allora qualche consiglio per eliminarli.

Ci sono molte specie diverse di zecche, la più diffusa appartiene alla categoria ixodidi e sono caratterizzate da un corpo centrale duro e resistente, assomigliano a dei ragni. Altre invece hanno un corpo più molle e sono più grandi. Sono animali pericolosi per l’uomo perché possono trasmettere virus e batteri, possono causare anche la malattia di Lyme.

Come eliminare le zecche con una polvere

Zecca
Zecca-foto pixabay Nicooografie

Quando abbiamo a che fare con le zecche, la cosa più opportuna da fare è quella di disinfestare l’ambiente in modo periodico, specialmente se abbiamo cani o gatti. Questi insetti si possono nascondere facilmente nell’erba alta e possono attaccare animali a quattro zampe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Zanzare in casa, puoi allontanarle senza veleni: basta fare in questo modo

La disinfestazione degli ambiente esterni è diversa da quella degli ambienti interni. La seconda prevede un trattamento di tessuto come quelli dei divani e letti. Per fare la disinfestazione non occorre chiamare una ditta esperta ne usare prodotti chimici, bastano quelli naturali.

Stiamo parlando di una disinfestazione bio che non intacca la flora e la fauna ed è anche molto meno costosa. Si occupa di uccidere germi e batteri oltre che tutte le zecche. Si possono usare i fiori oppure l’azoto che agisce ad una temperatura di 150°.

I prodotti naturali da sfruttare possono essere la citronella o anche l’aceto di mele o gerani. Ma anche l’olio essenziale di menta che è molto efficace. Sono prodotti in grado di allontanare le zecche grazie al forte odore e ne prevengono anche la ricomparsa. Le foglie di citronella sono efficaci, grazie alla combinazione con un olio essenziale riescono ad allontanare questi insetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Zanzare, come impedire la puntura: finalmente la scoperta sensazionale

Ci sono anche shampoo e collari per cani a base di citronella, proprio perché tiene alla larga questi insetti fastidiosi. Pertanto la cosa migliore da fare è quella di cospargere il giardino con la citronella in ogni formato possibile, normalmente ci sono le candele che sono le più diffuse per i giardini.