Barattoli delle creme, puoi riutilizzarli in diversi modi

I contenitori delle creme si possono riutilizzare una volta svuotati. Scopriamo come fare in modo da non sprecarli. 

Barattolo
Barattolo-foto pixabay andreas1605

Spesso i barattoli delle creme una volta che il prodotto viene terminato, si gettano via. Ma in realtà possono essere riutilizzati in molti modi diversi. Vale per tutti i barattoli e contenitori, dalle creme agli shampoo e oli. Per evitare di sprecare si potrebbero comprare prodotti solidi per la cura del corpo. Sarebbe una scelta migliore per evitare gli sprechi e usare meno plastica che inquina.

Ma se non possiamo fare a meno di comprare prodotti liquidi in contenitori, almeno possiamo imparare a riciclarli. Possono diventare oggetti utili come una fioriera sospesa o possono funzionare bene come contenitore per conservare il kit da cucito. Scopriamo tutti i modi per sfruttare al meglio i contenitori delle creme.

Come usare i contenitori delle creme in modo utile

Barattoli
Barattoli-foto pixabay monfocus

Come prima idea da realizzare usando un contenitore della crema è creare una fioriera sospesa. Tutto quello che vi serve è un contenitore di crema pulito, uno spago, 1 pianta e dello scotch compostabile. Dovrete pulire il contenitore per le creme e una volta svuotato prendere 8 fili di spago resistente e legarli tutti con un nodo stretto alla fine. Dividere poi i fili per due e appoggiare il contenitore privato del tappo sul nodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vespa orientalis, nuovo rischio in Italia: luoghi degli avvistamenti

Con lo scotch compostabile poi fissare i fili a due a due lungo tutta la circonferenza del barattolo. Ogni coppia di fili dovrà essere annodata su se stessa. Legare i fili tra loro con un altro nodo. Unire poi tutti i fili con un altro nodo ancora ed ecco pronta una mini fioriera o serra. Potete metterci dentro piante grasse perché le altre avrebbero bisogno di fori per il drenaggio.

Un’altra idea è di trasformare il contenitore in un kit da cucito. Vi serve un contenitore per le creme vuoto, pezzi di stoffa avanzati, colla a caldo, colla, ago e filo, pezzo di feltro, batuffolo di cotone e un cartoncino avanzato. Prendere il barattolo pulito e usando la colla incollare il pezzo di stoffa in modo da ricoprire tutto il barattolo, lasciando solo qualche centimetro scoperto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Piante portafortuna: non fartele mancare in casa, emanano positività

Prendere poi i pezzetti di gomma e disegnare un cerchio delle dimensioni del fondo e rivestire con un altro pezzo di stoffa. Incollare poi sul retro del barattolo. Usando poi un piatto o un altro oggetto, tagliare un cerchio con la stoffa di una trama diversa e poi con ago e filo arricciare i bordi. Imbottire il cuscinetto per aghi con altra stoffa da riciclare o con un batufollo di cotone e con ago e filo procede alla chiusura. Decorare infine il tappo incollando un nastrino avanzato o scarti di pizzo e poi incollare sopra il cuscinetto.