Topi in casa, con queste 3 piante scapperanno a gambe levate

Sappiate che per allontanare i topi esistono numerosi metodi naturali, che potranno tenere efficacemente alla larga questi sgraditi animali, evitando di ricorrere a crudeli trappole o a veleni nocivi.

Topi
Topi-foto pixabay simon

Per allontanare i topi da casa è importante sapere cosa li attira, così da mettere in atto un’adeguata prevenzione.

Il cibo è la prima cosa che attrae il topo. Quindi un’accurata pulizia della casa è fondamentale. Provvedete dunque a pulire bene e in profondità con appositi detergentii tutte le superfici e i ripiani della cucina e di quegli ambienti che potrebbero attrarre i roditori per la presenza di residui di cibo. Non non lasciate alimenti in giro e richiudete gli  avanzi in contenitori di vetro o plastica sigillati.

Stesso discorso per i bidoni della spazzatura, che dovrebbero essere sempre ben chiusi e posti all’esterno della vostra abitazione.

Come liberarsi dei topi con 3 piante

Topi
Topi-foto pixabay kapa65

I topi possono danneggiare la casa infestandola in poco tempo. Per questo motivo quando si scova un gruppo di roditori bisogna agire per allontanarli. Ci sono vari modi di fare questo senza dover per forza ricorrere ad una disinfestazione drastica e nociva per questi animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Orto urbano, i vantaggi dell’agricoltura aeroponica

Per tenerli alla larga basta avere 3 piante a disposizione che si trovano facilmente in commercio anche nei comuni supermercati. La prima pianta in questione ha dimostrato una vera efficacia nell’allontanare i topi ed è la menta.

Oltre ad essere utile anche per scopi culinari, il suo odore è in grado di allontanare i topi e anche altri animali. Basterà sistemare varie piante intorno a tutta la casa, i topi non sopporteranno l’odore. La stessa cosa vale per la Ruta che è una pianta che cresce sulle rive dei laghi e può essere coltivata per tenere lontani i topi. I semi si trovano dappertutto anche online e basterà poi piantarli nel terreno per ottenere risultati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Docce da giardino, sono una vera salvezza: i modelli più interessanti

Infine c’è anche l’alloro che è una pianta perfetta per tenere alla larga i topi ed è anche utile in cucina per varie ricette. Perciò avere queste piante in giardino o sul balcone non solo vi garantirà che i topi staranno lontani, ma vi fornirà anche ingredienti da usare in cucina.