Bucato capi scuri, come lavarli per evitare che si scoloriscano

Per ottenere un bucato perfetto evitando che si scoloriscano i capi scuri, dovete seguire queste indicazioni. 

Panni
Panni-foto pixabay stocksnap

Spesso lavare i capi in lavatrice può confondere, ma se si seguono dei piccoli accorgimenti non si scoloriranno. Ci sono delle regole importanti da conoscere per ottenere un bucato perfetto, sono semplici ed efficaci.

Le accortezze da seguire riguardano sopratutto i capi scuri perché sono quelli che presentano più rischi. Con questi tre trucchi però otterrete un risultato davvero incredibile e i vostri capi rimarranno del colore giusto.

Come ottenere il bucato perfetto

Lavatrice
Lavatrice-foto pixabay stevepb

Per ottenere un bucato perfetto dovete seguire alcuni piccoli accorgimenti. Ad esempio bisogna tenere i capi scuri in ammollo in acqua e sale prima di procedere il lavaggio normale. Riempire quindi una bacinella con due litri d’acqua e mezza tazza di sale e poi immergere i panni neri e lasciarli in ammollo per 30 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Origine umana, la scoperta che mette in discussione tutto: scienziati sconvolti

Un altro modo è quello di aggiungere il bicarbonato in lavatrice, prima di avviare il ciclo aggiungere un bicchiere di bicarbonato di sodio nello scomparto del detersivo. Questo eliminerà i cattivi odori e gli aloni, ravvivando anche i colori.

Per lavare i capi neri poi sono meglio le basse temperature. Vanno lavati a freddo se si vuole preservare il colore. Le temperature alte potrebbero scolorirli facilmente. E anche l’asciugatrice è sconsigliata in questi casi.

Prima di lavare i capi in ogni caso è meglio sempre leggere le istruzioni di lavaggio che sono riportate sulle etichette dei tessuti prima di fare la lavatrice. Si devono poi separare i capi per colore, quindi bianchi, neri e anche colorati.

Inoltre è meglio scegliere un detersivo liquido specifico per tessuti neri, quello in polvere potrebbe non sciogliersi bene in acqua fredda. I capi poi non vanno asciugati al sole se sono scuri perché potrebbero scolorirsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Meduse, perché pungono? Scopriamo cosa fare se finiamo sotto la morsa dei loro tentacoli

Se i vostri capi si sono scoloriti ecco come rimediare restituendo il colore. Basterà preparare una tazza di tè nero e pepe nero e lasciarla raffreddare fino a che diventerà a temperature ambiente e poi si verserà direttamente all’interno del cestello della lavatrice e si dovrà procedere con il lavaggio normale. Con questa semplice operazione otterrete un bucato nero come appena comprato.