Manta maculata salta su un peschereccio: stupore a bordo. Il perché è incredibile

Una manta maculata di quasi 200 kg è saltata su una barca di pescatori, il perché è davvero sorprendente

Manta
Manta-foto instagram @sharkdiver_kaitlyn

La manta maculata è una specie ittica particolare e di dimensioni elevate. Possono variare in grandezza dai 5 ai 3 metri e possono arrivare a pesare 230 kg. In Alabama uno di questi esemplari è saltato sulla barca di alcuni pescatori per un motivo davvero straordinario.

A raccontare la vicenda è stata la pescatrice April Jones che si reca sempre nelle zone dell’Alabama per pescare. Tuttavia quando la manta maculata è saltata sulla sua imbarcazione è stato un momento raro e inaspettato, doveva essere una normale giornata di pesca e si è rivelata una giornata molto speciale.

Manta maculata salta su una barca per un motivo incredibile

Manta maculata
Manta maculata-foto instagram @beautyquarks

April Jones è una pescatrice che pratica il suo hobby preferito in Alabama e qualche giorno fa ha vissuto una giornata molto speciale quando una manta maculata è saltata sulla sua barca. A bordo c’erano lei, il marito e il figlio. Si stavano spostando dalla loro postazione quando ad un tratto sono stati interrotti dall’irruzione di una splendida ed enorme manta maculata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Meduse, perché pungono? Scopriamo cosa fare se finiamo sotto la morsa dei loro tentacoli

L’animale è balzato sull’imbarcazione mostrandosi in tutta la sua bellezza, era molto agitato ma il suo intento era proprio quello di salire a bordo. Il motivo è che doveva dare a luce i suoi cuccioli e ha scelto proprio quella imbarcazione per farlo.

L’animale pesava 180 kg e il suo peso ha recato danni alla barca che si è sbilanciata troppo costringendo April e la sua famiglia ad ormeggiare nel porto più vicino per evitare di affondare. Al di là dei danni alla barca è stata sicuramente un’esperienza indimenticabile per April e la sua famiglia che hanno assistito ad un fenomeno naturale magnifico.

Tuttavia la pescatrice non è riuscita a spiegarsi il motivo per cui la manta abbia deciso di partorire su una barca invece che in acqua nel suo habitat naturale. Alcuni scienziati hanno quindi stilato alcune ipotesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Formiche ostinate ad andar via, non le hai provate ancora tutte: il rimedio rivoluzionario

La prima è che l’animale si sia sentito minacciato in qualche modo e perciò ha cercato un posto sicuro per partorire i suoi cuccioli. Si è trattato quindi di un gesto estremo per la sopravvivenza, non è una cosa che capita spesso. Forse in acqua c’era un predatore che ha mirato proprio alla manta e lei ha trovato un modo di salvarsi.