Api, se te ne vuoi sbarazzare basta un cucchiaino di caffè

Volete sbarazzarvi delle api per sempre? Vi basterà solamente procurarvi un cucchiaino di caffè. 

Caffè
Caffè-foto pixabay qamorim

Le api possono essere molto fastidiose durante il periodo estivo. Tutti hanno paura di questi insetti che se pungono iniettano il loro veleno causando dolore e nella peggiore delle ipotesi anche uno shock anafilattico nei soggetti allergici.

Tuttavia le api sono preziose per l’ecosistema poiché sono responsabili di impollinare il 70% delle specie vegetali del pianeta. Rappresentano quindi il 35% della produzione globale di cibo. Inoltre producono il miele che è un alimento squisito e ricco di proprietà benefiche. Quindi scopriamo come eliminare le api senza ucciderle.

Come eliminare le api senza ucciderle usando il caffè

Api
Api-foto pixabay sumx

Quando ci si trova in presenza delle api non bisogna farsi prendere dal panico, dovete seguire queste indicazioni. Di solito le api vengono attirate nelle case da qualcosa che sentono, odori o altro. Una volta entrate però non vedono l’ora di scappare e tornare all’aria aperta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pecore e bovini stipati in nave: il viaggio degli orrori verso il macello

Diverso invece è se ne entrano diverse dentro casa, significa molto probabilmente che l’ape regina ha deciso di realizzare il nido in casa vostra. Non bisogna agitarsi e tanto meno colpirle perché attaccheranno altrimenti. Meglio rivolgersi ad un apicoltore esperto che farà in modo di allontanare l’ape regina che verrà seguita dalle altre.

La citronella è sicuramente un metodo efficace per tenere lontani gli insetti ma anche il caffè può rivelarsi davvero utile. Vi basterà far bruciare il caffè macinato per non rivedere mai più le api a casa vostra. Anche gli altri insetti si terranno alla larga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Serpente in giardino, cosa fare quando si avvista mentre striscia indisturbato

Il procedimento nel dettaglio è il seguente: prendere un contenitore di alluminio e metterci all’interno alcuni cucchiaini di caffè e poi dargli fuoco usando un accendino. Il caffè brucerà lentamente producendo un fumo dall’aroma forte che allontanerà le api. Durerà diverse ore l’effetto. In questo modo le vespe, le api e tanti altri insetti non graditi staranno lontani da voi e potrete quindi godervi del tempo all’aria aperta senza timore di essere punti.