Cani più intelligenti, tutti hanno una cosa in comune: lo studio

Ci sono alcuni cani più intelligenti di altri e questi condividono tutti un tratto specifico. A rivelarlo è uno studio. 

Cani
Cani-foto pixabay

Uno studio recente che ha approfondito la capacità cognitiva nei cani ha osservato quali di questi animali sono i più intelligenti. I cani comunicano con noi in diversi modi, interpretano il nostro linguaggio del corpo e anche il tono della nostra voce. Quasi tutti i cani condividono le loro doti di comprensione ma alcune razze appaiono più intelligenti di altre.

Uno esempio è il Barboncino oppure il Border Collie, quest’ultimo viene addirittura ritenuto uno dei cani più ingegnosi e intuitivi. Alcuni ricercatori hanno esaminato molto bene i tratti comportamentali e cognitivi nella relazione umano-cane per questa specie e i risultati sono formidabili.

Quali sono i cani più intelligenti

Border Collie
Border Collie-foto pixabay

Tra tutti i cani spicca la razza Border Collie che sembra essere quella più intelligente. Secondo alcuni studiosi che hanno analizzato la personalità di questi animali, ci sarebbe un tratto distintivo che rende il loro apprendimento più semplice. Si tratta della giocosità di questa razza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Serpente in giardino, cosa fare quando si avvista mentre striscia indisturbato

Per comprendere se effettivamente questo elemento era presente in ogni esemplare, sono stati mandati dei questionari ad alcuni proprietari di questa razza per capire se in molti riscontravano un’elevata giocosità.

I questionari sono stati poi messi a confronto con altri questionari compilati da proprietari di cani ungheresi e austriaci. Quello che è emerso dall’analisi di questi questionari è che il livello di propensione al gioco degli altri cani analizzati era inferiore a quello dei Border Collie.

Per questa loro giocosità, i Border Collie mostrano maggiori abilità cognitive distinguendosi da altri nell’imparare le etichette verbali e anche i nomi dei vari oggetti. Il livello di giocosità è dunque associato al talento in uno specifico tratto cognitivo nei cani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dinosauro, trovata una nuova specie mai vista prima: studiosi senza parole

La giocosità è dunque strettamente legata al talento, d’altronde per gli animali l’apprendimento è un gioco costante e i Border Collie lo sanno e gli piace molto. Non a caso questa razza è molto amata dalle persone che hanno capito molto bene il valore di questi cani così intelligenti e amorevoli.