Bottoni colorati, come creare un bellissimo acchiappasogni

I bottoni si possono riciclare per creare un colorato e simpatico scacciapensieri. Realizzarlo è semplicissimo. 

Bottoni
Bottoni-foto pixabay leoneoboy

Se avete una scatola piena di bottoni e non sapete cosa farci, potete realizzare un oggetto davvero speciale e colorato. Si tratta di uno scacciapensieri da appendere in camera o alla maniglia della porta oppure in giardino per regalare a questa parte della casa un atmosfera estiva.

Gli scacciapensieri sono oggetti davvero particolari e bellissimi, quando il vento si alza iniziano a tintinnare e questo tintinnio secondo la leggenda è in grado di scacciare spiriti e fantasmi. Oltre alle credenze per cui vengono acquistati o fatti, gli scacciapensieri sono carinissimi e rilassanti.

Come realizzare uno scacciapensieri con i bottoni

Scacciapensieri
Scacciapensieri-foto instagram @estetista.valentina

Gli scacciapensieri si possono acquistare ma anche preparare a casa con i bottoni per esempio. Ecco come fare, tutto quello che vi serve è un coperchio di plastica robusto, corda, tanti bottoni colorati, perline, 12 coperchi di barattoli, colla a caldo, colla, martello e chiodi, forbici e puntine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Portulaca grandiflora, produce una marea di piccoli fiori bianchi: come coltivarla

Per quanto riguarda la preparazione ecco dove cominciare. Prima di ogni cosa dipingere i coperchi nei colori scelti. Poi con una puntina iniziare a bucare facendo 4 fori distanti in modo uguale nel bordo interno del coperchio di plastica per poterlo appendere in seguito.

Con la puntina poi fare 12 fori sempre lontani nello stesso modo, nella parte superiore del coperchio. Prendere 16 pezzi di spago lunghi 60 cm e legare ad ognuno una perlina o un bottone dalla forma sferica. Mettere da parte 4 fili e i 12 che ci rimangono e infilarli nel coperchio uno ad uno in modo che le la perlina li tenga in posizione. Fissare poi ogni perlina con della colla calda.

Infilare successivamente nella prima corda i bottoni, mettere prima quelli più grandi e poi quelli più piccoli seguendo lo stesso colore creando sfumature diverse. Distanziare poi i bottoni e fissarli con una goccia di colla a caldo sul filo. Chiudere poi ogni filo con le perline dopo aver appeso i coperchi colorati alla fine forandoli e legandoli ancora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cuscini, perché in questa nazione sono più grandi? Chi l’avrebbe mai detto

Per creare un bel effetto spirale procedere con un filo alla volta acconciando ogni singolo filo uno per volta. Fissare poi i 4 fili che fori fatti nel bordo e incollare con la colla a caldo. Usare poi le 4 corde rimaste per realizzare il gancio. Raccogliere quindi tutti i fili insieme e fare un nodo. Infine appendere lo scacciapensieri. Potete anche aggiungere delle piume se vi piacciono.