Centrini di carta, diversi modi creativi per riciclarli con successo

I centrini di carta vengono usati per molte cose come per fare da base alle torte per esempio, potete riciclarli. 

Centrini carta
Centrini carta-foto instagram @•celebratewithsimonaremine

Con i centrini di carta si possono realizzare moltissime idee creative in modo da riciclare questo materiale che viene usato sopratutto per sostenere le torte di pasticceria. Questi centrini vengono sempre gettati via dopo aver consumato la torta ma è un peccato.

Essendo fatti di un materiale non sostenibile vanno ad inquinare l’ambiente, ma se invece li ricicliamo non c’è questo rischio. Ci sono tantissimi modi creativi per riciclare i centrini di carta, si possono realizzare decorazioni, etichette e anche fiori di carta.

Come riciclare i centrini di carta delle torte

Centrini carta decorazioni
Centrini carta decorazioni-foto instagram @mikyg8439

Ci sono molte idee da cui prendere spunto per riciclare i centrini di carta delle torte. Ad esempio si possono realizzare dei fiori di carta. Basterà tagliare la parte centrale, ossia quella non ricamata e poi piegare su se stesso il ricamo ottenendo un piccolo fiore da fissare poi con un semplice punto metallico. È un idea molto carina per creare delle decorazioni per la casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bucce di mela, è un grave errore buttarle via: quello che puoi farci ti stupirà

Altrimenti si possono anche creare delle etichette per barattoli. Se avete delle conserve e dovete distinguerle, farlo con le etichette è la cosa migliore. Per realizzarli potete usare i centrini di carta incollandoli sui barattoli per un effetto ricamato ed elegante. Saranno poi perfette per essere regalate.

Con i centrini di carta potete anche creare delle decorazioni da appendere. Vi basterà cucire insieme due centrini di carta per torte passando ago e filo lungo il diametro e aprendoli come dei libri pop up e fissandoli al soffitto con un filo di lana o un fiocco di raso. Assomiglieranno alle lanterne di carta orientali che si trovano in Cina che sono davvero molto belle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vestiti che puzzano di umido, c’è la soluzione: basta fare in questo modo

Con queste idee non dovrete più buttare via i centrini di carta sprecandoli e contribuendo a creare altro inquinamento. I centrini possono essere usati anche come posa bicchieri per quando avete ospiti e non volete macchiare il tavolo.