Ragni dentro casa, da oggi non saranno più un problema: tutte le soluzioni green

Come fare ad eliminare per sempre tutti i ragni dalla casa? Semplice ci sono dei rimedi naturali infallibili.

Ragno
Ragno-foto pixabay marcelkessler

I ragni possono essere davvero coinquilini fastidiosi e in alcuni casi anche pericolosi. Per evitare di ucciderli o di scacciarli con maniere forte, ecco alcuni rimedi naturali efficaci. Riuscirete a tenerli lontani da casa una volta per tutte. In antichità, i ragni venivano considerati di buon auspicio e inoltre si cibano di insetti e parassiti liberando la casa da essi. Tuttavia avere troppi ragni in giro per casa non è l’ideale.

Alcuni ragni tendono anche a pungere ed essendo velenosi possono causare davvero seri problemi alle persone. Se non si vuole chiedere aiuto ai professionisti della disinfestazione, basterà usare metodi del tutto naturali per eliminarli. Meglio anche degli spray insetticida che sono tossici e sgradevoli.

Come eliminare i ragni con metodi naturali

Ragno
Ragno-foto pixabay josheslr

In anzi tutto occorre capire la causa del problema, ossia perché i ragni sono presenti in casa. Questi piccoli insetti si intrufolano nelle fessure di casa facilmente, quindi per evitare che entrino dovrete chiudere tutti i buchi con lo stucco o silicone sigillante. Se avete le zanzariere questo può aiutare ad evitare che entrino, ma se sono danneggiate sono inutili quindi sostituitele. Una volta sigillati i buchi passate l’aspirapolvere per eliminare le ragnatele e i ragni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tarassaco o soffione, tutte le proprietà di questa erba prodigiosa

Una volta intrappolati potrete poi lasciarli liberi fuori di casa senza nuocere alla loro salute. I ragni si nascondono molto bene però, quindi potrebbe risultare difficile prenderli tutti. Per eliminarli in modo naturale invece potete usare della frutta a guscio che aiutano ad allontanare i ragni, sopratutto le noci e le castagne. Il motivo è che contengono sostanze in grado di infastidire i ragni. Dovete quindi provare a disporre noci e castagne divise a metà negli angoli di casa.

Anche l’aceto è un metodo utile, basterà preparare una soluzione di acqua e aceto in parti uguali e versarla poi in un flacone spray vuoto. Si applica poi la miscela nei punti nascosti della casa o sul ragno. Il contatto con l’acido acetico li neutralizzerà subito. L’odore dell’aceto infastidisce i ragni e li tiene alla larga.

Un altro metodo è la menta piperita, nello specifico l’olio essenziale che tiene lontani i ragni in modo sicuro. Anche l’olio d’eucalipto e il tea tree oil sono efficaci tanto quanto. Ma hanno un aroma meno pungente della menta. Vi basterà preparare un miscela di acqua con 20 gocce di olio essenziale ed ecco fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Hemerocallis: la pianta dalla fioritura ininterrotta. Tutto sulla sua coltivazione

Infine persino la farina fossile si rivela molto utile nell’eliminare i ragni. Spargendone un pò dagli spiragli di casa e le fessure neutralizzerete all’istante i ragni. Potete spargerla anche per tutto il perimetro di casa. Per evitare la presenza di ragni potete poi tenere le luci esterne spente, eliminare la vegetazione intorno alla casa, rimuovere le cianfrusaglie quindi avere la casa in ordine. Fare poi attenzione alle scatole e scatoloni che i ragni amano particolarmente e poi avere un gatto può aiutarvi a liberavi dei ragni.