Cani, perché hanno il naso freddo? Questa non te l’aspettavi

I cani hanno spesso il naso freddo, vi siete mai domandati il perché? E cosa vuol dire quando lo hanno asciutto?

Naso cane
Naso cane-foto pixabay LUM3N

Il naso dei cani può essere più freddo o secco in base a vari fattori. Il naso di questi animali contiene 300 milioni di recettori olfattivi. Se vie è capitato di sentire il naso asciutto al vostro cane non vi agitate perché è normale. Quando dormono il loro naso diventa asciutto e caldo, mentre quando si svegliano se lo leccano e quindi diventa freddo e umido.

Il naso freddo è più sensibile al calore, serve ai cani per aiutarli a rilevare le fonti di calore più deboli che potrebbero segnalare la presenza di una preda. Ci sono moltissime terminazioni nervose nel naso del cane che hanno il ruolo di sensore a infrarossi.

Perché il cane ha il naso secco o umido?

Cane
Cane-foto pixabay

Se avete un animale domestico vi sarà capitato che qualcuno vi dicesse “ma ha il naso asciutto non va bene”. Questa è un’antica credenza che risale sopratutto ai tempi in cui i cani venivano usati per la caccia. Infatti se un cane si era ammalato di cimurro aveva il naso secco. Tanto è vero che i cacciatori controllavano i nasi dei cani prima di comprarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Serpente bruno oliva di mare, è molto velenoso: è qui che puoi trovarlo facilmente

Questa credenza è stata poi trasmessa anche ai gatti. Tuttavia la secchezza o l’umidità dei nasi dei cani dipende da altri fattori. Ossia dalla condensa dell’aria fredda esterna. È la stessa cosa che accade a noi quando d’inverno fumiamo con il respiro.

Se il naso del vostro cane o gatto è umido o secco questo dipende quasi sempre dalle condizioni climatiche. Quindi d’estate quando c’è un tempo più asciutto sarà inevitabilmente più secco. Mentre d’inverno con le temperature rigide sarà sicuramente più umido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Zecca, non fare mai questo errore se vuoi rimuoverla: lo commettono in tanti

Non ci sono quindi rischi per il vostro animale se ha il cane secco. Molte nonne continuano a ripetere che se il cane ha il naso asciutto non sta bene, ma non è affatto vero. Quindi non vi preoccupate per il vostro cane, sono altri i sintomi da guardare per capire lo stato di salute degli animali.