Piante al gelo, tutti i trucchi per prepararle alla stagione fredda

Trucchi per difendere le piante dal freddo invernale. Grazie a questi consigli il vostro giardino resisterà bene alle temperature rigide.

Fiori gelate invernali
Fiori inverno-foto pixabay JPLENIO

Se avete un giardino o un balcone in cui coltivate le piante, siete a conoscenza che con l’arrivo dell’inverno molte piante potrebbero non resistere al freddo. Però con qualche trucco specifico potete fare in modo di salvarle tutte.

Ogni pianta è diversa, hanno tutte una resistenza differente alle stagioni. Per esempio le piante tropicali durante l’inverno soffrono sicuramente di più. Tra le piante che soffrono maggiormente per le temperature rigide ci sono: gli alberi da frutto che fioriscono in primavera, la Dalia e anche i limoni e oleandri.

Come far sopravvivere le piante in vaso, al freddo

Fiori inverno
Fiori inverno-foto pixabay nordseher

Le piante in vaso sono spesso più sensibili alle temperature basse, il motivo è che il freddo colpisce le zone più delicate come la superficie del terreno e il vaso. Perciò un buon consiglio per evitare il problema è di mettere i vasi vicino al muro, in modo che abbiamo una buona protezione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Foglia solare galleggiante, il nuovo progetto per pulire le acque

Un altro trucco utile è quello di scegliere bene il materiale del vaso. Per esempio se il vaso è in terracotta o ceramica sarà più resistente alle temperature basse, ma potrà anche rompersi più facilmente. Invece la plastica è sicuramente più resistente, ma non è in grado di proteggere la pianta. Meglio optare per un vaso in legno poiché è resistente e isolante.

È fondamentale ricordarsi però di tenere il vaso sollevato da terra, questo va fatto perché altrimenti l’acqua potrebbe congelare. Per rialzare il vaso basta semplicemente qualche pezzo di legno o un tappo di sughero.

In ogni caso è sempre bene informarsi prima sulle caratteristiche delle vostre piante, poiché alcune non sono proprio in grado di sopravvivere all’esterno con le temperature basse. Pertanto la soluzione migliore in questi casi è di trasferirle all’interno.

Se al contrario le vostre piante si trovano piantate nel terreno, allora bisogna ricorrere ad altri metodi per proteggerle. Potete quindi coprirle con un telo invernale o un lenzuolo. Tenete però presente che il telo non deve toccare in modo diretto la pianta, quindi aiutatevi con dei supporti. Un altro consiglio è di rimuovere il telo nelle ore più luminose così che la pianta sia illuminata dalla luce solare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Aloe vera, annaffiala in questo modo: lo consigliano gli esperti

Con questi consigli semplici ed efficaci le vostre piante sopravviveranno bene all’inverno. Tuttavia se vedete che le vostre piante in vaso sono sofferenti, mettetele in casa e vedete se così facendo si ravvivano. In alcuni casi le gelate possono essere fatali per alcune specie.