Sale grosso, tutto quello che puoi farci te lo diciamo noi

Il sale grosso è una risorsa davvero preziosa, non tutti ne sono a conoscenza. In casa può tornare utile in molte attività.

Sale grosso
Sale-foto pixabay congerdesign

Tra i rimedi naturali più conosciuti al mondo troviamo sempre il sale grosso. È un ingrediente fondamentale non solo in cucina ma anche in altri ambiti. Può aiutare a risolvere molti problemi quotidiani.

Ad esempio è efficace contro il calcare, perciò viene utilizzato tanto all’interno della lavatrice e della lavastoviglie. Basterà sciogliere 3 cucchiai di sale grosso in 500 ml d’acqua e poi aggiungere anche del succo di limone e inserire il composto in un vaporizzatore. Spruzzandolo poi nelle zone interessate vedrete come farà scomparire il calcare.

Il sale grosso in casa è una risorsa, ecco perché

Sale utilità
Sale-foto pixabay oreana3

Il sale è da sempre un elemento fondamentale in casa. Ma il suo ruolo non si limita solo alla cucina, può essere sfruttato anche in altri modi. Non molti sanno che ha un’azione pulente davvero incredibile. E ha la capacità straordinaria di assorbire odori davvero sgradevoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piante che valgono “oro”: la lista di quelle più costose al mondo

Quindi se avete necessità di eliminare la puzza da casa vostra ecco come potete sfruttare il sale a vostro favore. Vi basterà metterlo in una ciotola e lasciarlo nelle zone dove avvertite la puzza. Potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale per diffondere ancora meglio l’odore. Il risultato è garantito.

Il sale è in grado anche di eliminare le macchie ostinate dall’acciaio per esempio. In questo modo le superfici in acciaio saranno brillanti e perfette. Vi basterà unire a dell’acqua bollente a filo, un cucchiaio di sale fino per ottenere una cremina. Non dovete esagerare con la quantità perché altrimenti diventa liquido.

Quando otterrete una consistenza simile a un gel potete spalmarlo su una spugna non abrasiva e strofinare sull’acciaio che volete pulire. Infine risciacquate bene e otterrete un acciaio lucido e brillante come non mai.

Anche i pavimenti necessitano del sale in alcune casi. Grazie al sale infatti possono diventare perfetti. Mettendo un cucchiaio di sale sciolto in un secchio d’acqua e lavando poi i pavimenti, vedrete che differenza. Aspettate però sempre che il sale si sciolga altrimenti potrebbe graffiare le piastrelle.

Il sale è anche in grado di assorbire l’umidità in casa. Dovete solamente mettere un barattolo pieno di sale grosso nelle zone di casa dove avvertite maggiore umidità. Piano piano l’umidità assorbita renderà il sale liquido e a quel punto dovrete cambiare barattolo.

In lavatrice il sale può essere sfruttato per eliminare il calcare e la muffa. Dovrete fare un lavaggio a vuoto mettendo 1/2 kg di prodotto dentro al cestello e poi avviare il lavaggio. Ricordatevi di usare temperature alte in modo da sciogliere i granuli di sale.

Anche nella lavastoviglie il sale può fare miracoli. Mettete mezzo chilo di prodotto sul fondo e avviate un lavaggio a vuoto ad alta temperatura. In questo modo il vostro elettrodomestico sarà disinfettato e pulito al massimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Funghi porcini, boom in Italia: dopo la pioggia, quando iniziare a cercarli?

Infine un ultimo modo di sfruttare le proprietà del sale è creando sacchettini profumati da mettere poi nei cassetti per mantenere l’armadio fresco e pulito. Versate il sale in una ciotola e aggiungete un olio essenziale a scelta. Poi mescolate e distribuite il sale profumato nei sacchetti.