Spegnere lo smartphone ha molteplici benefici secondo la scienza, scopriamoli tutti

Secondo la scienza, spegnere lo smartphone è la formula della felicità. Questi dispositivi li fissiamo tutto il giorno e non ci fanno bene. 

Spegnere Smartphone benefici
Smartphone-foto pixabay pexels

Tutti quanti passiamo circa 3 ore al giorno a guardare il nostro smartphone. Quello che poi facciamo con i nostri dispositivi il 90% del tempo non riguarda lavoro ma svago. Comunichiamo sui social, condividiamo foto e video oppure giochiamo con le app.

Tutto questo dove ci sta conducendo? Secondo gli esperti, alla sedentarietà, dipendenza e obesità. Fattori molto negativi. È importante capire come fermarsi ora, prima che gli smartphone ci rovinino la vita completamente.

Spegnere gli smartphone può migliorare la nostra vita

Spegnere smartphone tutti i benefici
Smartphone-foto pixabay jashoots-com

Alcuni studiosi tedeschi si sono domandati quanto farebbe bene allontanarsi dai propri cellulari e hanno condotto uno studio. Sono state esaminate quindi 619 persone che sono state divise in gruppi, 200 persone hanno messo il cellulare nel cassetto per una settimana, 226 ne hanno ridotto l’utilizzo di un’ora al giorno e invece 193 hanno continuato con le proprie abitudini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risparmiare sul carburante è possibile, la novità tutta italiana

L’obiettivo dello studio era quello di capire quanto l’uso dello smartphone potesse farci bene. I risultati hanno dimostrato che effettivamente ridurre l’utilizzo quotidiano dello smartphone almeno di un’ora, genera già molti effetti positivi sullo stile di vita e anche sul benessere di ognuno. Non occorre farne del tutto a meno, basta solo ridurne l’utilizzo.

Infatti, per chi di questi individui ha passato una settimana senza telefono, poi nei mesi successivi ha comunque continuato ad usare meno il dispositivo. Invece il gruppo che ha rinunciato per un’ora in meno al giorno, dopo quattro mesi l’ha utilizzato fino a 45 minuti in meno al giorno.

Inoltre il tempo tolto allo smartphone ha permesso alle persone di dedicarsi maggiormente all’attività fisica, aumentando la soddisfazione per la vita e limitando invece i sintomi di depressione e ansia e anche dell’uso di nicotina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gli smartphone hanno una “data di scadenza”: è questa la loro durata

Pertanto quando ci si chiede se la vita sarebbe migliore senza smartphone, la risposta è che non c’è bisogno di eliminare gli smartphone dalla propria vita per essere più felici. Occorre solamente ridurne il tempo di utilizzo. Piuttosto che sedervi sul divano a guardare il telefono, provate ad uscire e fare una passeggiata o un giro in bici. Vedrete come vi sentirete subito meglio.