Cani, perché scavano nella loro cuccia: non l’avresti mai detto

I cani tendono a scavare nella loro cuccia prima di sistemarsi al suo interno. Il motivo vi lascerà davvero senza parole. 

Cane scava nella cuccia
Cane-foto pixabay mrsemilyhopper

Se avete un cane sapete che prima di sistemarsi comodamente nella sua cuccia tende a scavare e graffiare il posto dove vuole dormire. Sono molti i comportamenti insoliti che hanno i cani e che noi troviamo divertenti.

Tuttavia dietro ogni loro azione c’è sempre un motivo. Con i loro gesti ci comunicano qualcosa. In realtà per quanto riguarda lo scavare nella cuccia, i cani lo fanno per varie motivazioni. Allora vediamo subito quali sono queste ragioni che spingono i cani a graffiare la loro cuccia.

Perché i cani scavano nella loro cuccia

Cane graffia la cuccia
Cane-foto pixabay mylene2401

Spesso capita che il nostro cane voglia rendere la sua cuccia più comoda cercando quindi ammorbidirla graffiandola o ripiegandola su se stessa. Un altro motivo è che segnano il territorio, infatti le zampe dei cani hanno delle ghiandole sudoripare che rilasciano odori specifici quando graffiano o scavano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gomphrena globosa, in pochi la conoscono: scopriamo qualcosa su di lei

Ma in realtà spesso i cani giocano con la loro cuccia. Per loro oltre ad essere un luogo di riposo è anche un divertimento. Quindi a volte quando adottano questo comportamento può voler dire che stanno giocando o che vogliono giocare con voi.

Lo scavare della cuccia può anche indicare il loro istinto naturale. I cani nonostante siano addomesticati conservano comunque i loro istinti naturali e uno tra questi è quello di scavare buche per poi infilarcisi dentro e sentirsi sicuri e protetti.

Un altro motivo per cui scavano la cuccia è invece per dormire meglio. Quando arriva il momento della nanna a volte i cani sono ancora troppo attivi e allora cercano di scaricare le loro energie giornaliere scavando e graffiando la cuccia. Dopo averlo fatto riposeranno molto meglio.

Perciò sono questi i motivi che spingono i cani a graffiare e scavare la loro cuccia. Non vi dovete preoccupare quando vedete questi comportamenti perché è del tutto normale. E questo vale anche per altri atteggiamenti che potete ritenere bizzarri nei vostri cani, ricordatevi che loro non fanno mai nulla a caso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Formica regina, è la più longeva tra tutte: è questo il suo segreto

Ogni loro comportamento ha un perché e dovete essere bravi a saperli interpretare sempre. Solo così potrete curare al meglio i vostri amici a quattro zampe. Cercando di comprendere i loro stati d’animo e i loro bisogni.