Asciugamani sempre morbidi come in hotel, il trucco è questo: prova anche tu

Per avere asciugamani morbidi come quelli degli alberghi dovete seguire alcuni trucchetti efficaci. 

Asciugamani morbidi
Asciugamani-foto pixabay alexas_fotos

Gli asciugamani più morbidi sono indubbiamente quelli che troviamo in albergo. Ma anche a casa possiamo ottenerli così morbidi con dei semplici trucchetti veloci. Non c’è una sensazione più piacevole di essere avvolti in asciugamani morbidi e soffici quando usciamo dalla doccia.

Tuttavia dopo tanto tempo gli asciugamani tendono a diventare rigidi e ruvidi e questo non dipende solamente dai materiali, ma anche dal modo in cui vengono lavati. I lavaggi troppo aggressivi possono deteriorare la stoffa velocemente.

Ecco come ottenere asciugamani morbidi e soffici

Asciugamani soffici come hotel
Asciugamani-foto pixabay life-of-pix

Grazie ad alcuni piccoli trucchetti facili e veloci potete rendere di nuovo morbidi i vostri asciugamani vecchi. Infatti con il tempo gli asciugamani diventano rigidi a causa del molti lavaggi effettuati con l’acqua, che contiene sali minerali che automaticamente contribuiscono a invecchiare i tessuti in modo precoce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La frutta e la verdura marcisce troppo in fretta? E’ questa la soluzione che fa per te

Inoltre poi ad alte temperature come quelle del ferro da stiro, gli asciugamani si rovinano. Infatti bisognerebbe stirarli solo una volta che il ferro è ormai tiepido. Un altro motivo per cui gli asciugamani diventano così rigidi è a causa dei detersivi e ammorbidenti aggressivi.

I siliconi contenuti in questi prodotti impediscono il corretto assorbimento dell’acqua da parte dei tessuti, deteriorandoli. Pertanto sarebbe meglio preferire prodotti del tutto naturali e privi di sostanze chimiche aggressive.

Ma vediamo quali trucchetti attuare per ottenere asciugamani morbidi. Intanto evitate di lavare gli asciugamani con le lenzuola. È importante lavarli separatamente gli asciugamani. Un altro trucco è di usare la metà del detergente che viene consigliato. Il motivo è che il detersivo si accumula nelle fibre dell’asciugamano rendendolo duro. Aggiungete poi un ciclo di lavaggio aggiuntivo in modo da eliminare ogni residuo di detersivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Latte scaduto, se lo butti stai commettendo un errore madornale: gli usi più comuni

Non finiscono qua i trucchi, fate un prelavaggio a freddo con aceto e limone. Questo renderà i vostri asciugamani più morbidi. Questi prodotti creano uno strato protettivo per il tessuto e lo idratano per bene. Se farete questi piccoli passaggi semplici otterrete degli asciugamani morbidissimi come quelli degli hotel.